Rolex Daytona, ecco dove trovarlo a poco prezzo: “pazzesco”

Anche per chi non è un appassionato di oggetti pregiati o di orologi di lusso il marchio Rolex non può che indurre a pensare una forma di oggettistica di pregio e generalmente legata ad una forma di “sfarzo” ma anche di una più che discreta ricerca dello stile estetico. Tra i modelli più utilizzati ed amati del famoso brand elvetico non può che essere citata la serie Daytona, una delle primissime forme di orologi sportivi con funzione di cronografo di precisione.

Rolex Daytona, ecco dove trovarlo a poco prezzo: “pazzesco”

I Rolex Daytona devono il proprio nome dal circuito sportivo automobilistico, ossia quella di Daytona Beach. La primissima serie denominata “pre Daytona” risale ai primi anni 60 ed ha avuto una diffusione tendenzialmente poco limitata, e fu frutto di un’idea da parte del brand quella di fornire ai piloti vittoriosi della celebre 24 ore di Daytona, una gara di auto di “resistenza” lunga per l’appnto 24 ore, proprio dei modelli esclusivi di questi strumenti.

Ad intervalli regolari a partire dagli anni 60 in poi, la serie Daytona dei Rolex è divenuta una delle più amate ed iconiche in senso assoluto, diventando come pochi altri modelli una forma di reale status symbol e tipologia di oggetto non solo tecnicamente all’avanguardia ma anche esteticamente molto ricercato. Non a caso, anche se percepito come oggetto da investimento, questa serie è tra le più acquistate.

Ma come e dove dirigersi per acquistare un orologio di questo tipo? Trattandosi di un marchio iconico è sempre meglio diffidare da prezzi troppo bassi, soprattutto in virtù di un fattore costante che vede i pezzi anche usati costare il doppio in alcuni casi degli esemplari nuovi, proprio a causa di una richiesta del mercato molto importante. Tra le serie più ambite spicca la serie 116523, realizzata nel primo decennio del 21° secolo, originariamente venduta dai 15 mila euro.

E’ sempre meglio affidarsi a rivenditori ufficiali Rolex come Chrono24, o gioiellerie autorizzate come monettiorologi.com.

rolex daytona