Canone Rai, se hai questa età non lo devi pagare: “attenzione”

Poche tariffe ed imposizioni di pagamento riescono ad “unire” un pensiero comune come il Canone Rai, anche se questa forma di tassa non è tra le più elevate in senso “economico” ma sicuramente una delle più “detestate” in senso assoluto. Si tratta infatti della terminologia applicata legata al possesso di uno specifico apparecchio estremamente diffuso, ossia la televisione che è da molti anni per molti quasi “obbligatorio”.

Canone Rai, se hai questa età non lo devi pagare: “attenzione”

Si tratta di una imposta obbligatoria sul possesso, e trattandosi di una forma di elettrodomestico comune, lo Stato applica una forma di tassazione concepita su base annua, attualmente di 90 euro, da diversi anni la formula è stata dilazionata in 10 rate da 9 euro l’una, calcolate ed “aggiunte” alla tariffazione della bolletta della luce, formato in vigore dal 2016, confermato almeno fino al 2023, come evidenziato dall’esecutivo Meloni, attraverso il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Anche questo dilazionamento non è “andato giù” alla maggior parte degli italiani che in molti casi continuano a non pagare con regolarità il Canone Rai, semplicemente pagando esclusivamente la fatturazione elettrica, azione che seppur frequente (circa il 55% opta per questa via), resta di fatto una forma di evasione di un’imposta.

Esistono però diverse categorie che possono chiedere l’esenzione totale dalla tassa televisiva, come ad esempio gli anziani Over 75 che hanno un reddito inferiore ad 8000 euro, per la precisione il reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro, mentre non entrano nel “calcolo” l’eventuale presenza di colf o badanti.

E’ possibile fare richista dell’esenzione attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate dove è presente la modulistica da compilare con i propri dati personali, che andrà allegata ad un documento d’identità valido.

Il tutto andrà spedito via raccomandata in un plico senza busta presso l’indirizzo “Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino”, oppure attraverso la Posta Certificata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Canone Rai