Quanto valgono i 2 euro con Europa sul retro? “Da non credere”

L’importanza di avere una valuta monetaria comune è spesso passata in “secondo piano” a partire dal 2002, con l’istituzione pratica ed effettiva dell’euro, che ha di fatto modificato il modo in cui viene inteso il denaro nel vecchio continente, spaccando anche le visioni politiche. Dal punto di vista collezionistico invece si è trattato di un elemento in più in quanto in particolar modo con tagli specifici come i 2 euro, utilizzati e ricercati in modo importante dagli appassioonati, monete come quella con Europa sono divenute molto ricercate.

Quanto valgono i 2 euro con Europa sul retro? “Da non credere”

Ogni moneta dell’euro reca una raffigurazione dell’Europa, ma Europa è anche il nome della figura femminile che si trova sulla versione standard della moneta da 2 euro realizzata in Grecia. Europa che è in sella ad un toro fa parte di uno dei miti della Grecia antica: si tratta di una fanciulla che fu “rapita” e sedotta successivamente da Zeus, tramutato per l’occasione in un toro.

Secondo il mito il continente sarebbe stato chiamato proprio Europa dal nome della giovane, si tratta quindi di una figura simbolica ancora presente e che si lega anche ad una questione “storica” al concetto di vecchio continente. La raffigurazione scelta non è un’opera “originale”, in quanto ripresa da una scena tratta dal mosaico di Sparta del III secolo a.c, realizzata per l’occasione dall’autore e disegnatore Georgios Stamatopoulos.

Anche se si tratta della versione “standard” della moneta da 2 euro realizzata dalla Repubblica di Grecia, il valore è sensibilmente più alto rispetto ad altre monete analoghe, coniate negli altri paesi europei, per questo motivo è possibile ottenere cifre superiori ai 20 euro in media, se si è in possesso di una delle monete con Europa, a patto che si trovi in eccellente stato di consrvazione.

Le più rare sono quelle del 2007, coniate in poco più di 20 mila esemplari, che possono valere fino a 80 euro, mentre una moneta del 2004, anche questa sensibilmente rara, vale fino a 50 euro.

2 euro europa