Amazon, attenzione alla truffa dei finti regali: ecco di cosa parliamo

Poche aziende commerciali possono vantare un progressivo aumento di capitale e successo come Amazon, il principale “colosso” dell’e-commerce che da oltre dieci anni è presente anche in Italia. Anche se il servizio è tendenzialmente considerabile “di esempio” per entità più piccole, anche Amazon deve fare continuamente i conti con le diverse forme di truffa che agiscono a discapito degli utenti e quindi direttamente anche del servizio stesso.

Amazon, attenzione alla truffa dei finti regali: ecco di cosa parliamo

Una delle più conosciute ma allo stesso tempo diffuse forme di truffa riguarda i regali finti, ossia una delle tipologie che è in continua e sensibile evoluzione. Come quasi tutte le forme di truffe telematiche anche questa agisce secondo il principio base del phishing, vale a dire attraverso un messaggio, una notifica oppure una mail che si “spaccia” per una originale di Amazon in questo caso.

Sono infatti presenti simboli, colori e loghi che sono “rubati” ovviamente senza permesso al colosso dell’e-commerce, proprio per conferire più informazioni possibili che possono far “cadere” nella trappola la vittima di sorta.

Il raggiro ha soprattutto due intenti, il primo è quello di far aprire inconsapevolmente un allegato o un link che porta all’eventuale perdita dei dati, ma questa di Amazon è spesso più raffinata e punta ad ottenere un piccolo guadagno ma da tantissime vittime. Solitamente viene proposta attraverso un messaggio “coerente” con il linguaggio di un portale come Amazon, ossia il seguente:

Salve, siamo lieti di annunciare che regaleremo 10.000 prodotti non più vendibili perché restituiti dai nostri clienti. Rispondete a questo breve quiz, trovate il premio nascosto e vincete gratuitamente un fantastico regalo esclusivo!

Generalmente è presente un link, ovviamente non originale, che presenta un finto quiz, che promette alla fine di ottenere un regalo, ottenibile in teoria anche inviando il messaggio ad un numero sufficiente di persone. In ogni caso l’intento è per l’appunto raggirare per un fine “losco”.

Ovviamente è tutto falso, e questi messaggi vanno assolutamente ignorati e cestinati. Amazon infatti non ha nessuna forma di politica di questo genere che sarebbe anche controproducente.

Amazon