Trova questi antichi gioielli e sei ricco sfondato: ecco quali

Fin dagli albori della civiltà, la specie umana ha considerato “normale” sviluppare in primis oggetti utili ad azioni pratiche come gli utensili, mentre il concetto di gioiello è apparentemente meno utile ma estremamente legato alla cultura di una persona, così come una famiglia o di una intera civiltà. Fin da epoche molto remote, con la scoperta dei metalli, i gioielli hanno avuto una grande importanza dal punto di vista culturale, anche se nella maggior parte dei casi con questa terminologia si fa riferimento ad oggetti sviluppati con metalli e pietre preziose.

Trova questi antichi gioielli e sei ricco sfondato: ecco quali

Infatti l’idea di gioiello “originale”, ossia una forma di oggetto estetico con velleità non pratiche, è stato rapidamente sostituito da altri che hanno avuto a lungo un valore estremamente concreto ed importante, al punto da essere considerabili dei tesori. Sviluppare o acquistare un gioiello costituiva fino a non troppi secoli fa una forma di investimento vera e propria, e solo in tempistiche relativamente recenti questo concetto, pur non cambiando nella forma pratica, è divenuto qualcosa di più legato all’arte.

Dalla seconda metà dell’Ottocento infatti gioielli sono stati legati a correnti artistiche definite in maniera precisa, come Georgiano (1714-1837), Vittoriano (1837-1901), Belle Epoque (1890-1915), Art Nouveau (1890-1910). Edwardiano (1901-1920), della Art Deco (1920-1935) e Retrò (1935-1940). Sempre da dopo la seconda rivoluzione industriale i gioielli si sono parzialmente distaccati dal puro valore economico, in quanto a definire un “pezzo” di valore sono subentrati altri fattori.

Se ad esempio troviamo un gioiello, anche di piccole dimensioni che presenta una purezza importante in termini di metallo (soprattutto argento, oro e platino), realizzato a mano e dalla forma particolare, può effettivamente valere anche molto di più del “prezzo” dei metalli e delle pietre preziose impiegate.

Un po’ come per le monete, anche i gioielli fanno parte di un mercato distaccato da altre forme, e non è sempre facile definire il valore effettivo, che è basato anche sulla richiesta. In linea generale qualsiasi formato di gioiello dalla forma particolare può sicuramente scatenare l’interesse, e può valere anche migliaia di euro.

gioielli