Postepay, attenzione alla nuova truffa: ecco come difendersi

Postepay costituisce una forma di servizio estremamente utilizzata e diversificata da oramai quasi due decenni, in quanto nel 2003 Poste Italiane ha messo a disposizione dei cittadini la prima versione della celeberrima carta prepagata, che nel corso degli anni è stata concepita in forme ulteriori oltre a quella standard. Data la diffusione e la facilità di utilizzo, la Postepay è stata molto utile per avvicinare l’utenza “tradizionale” al comune denaro elettronico e quindi anche agli acquisti online. Tuttavia Postepay, anche in virtù di questo successo è ancora spesso utilizzata per ordire varie tipologie di truffa.

Postepay, attenzione alla nuova truffa: ecco come difendersi

Anche se il servizio Postepay oggi è migliorato molto rispetto al passato, non esiste un sistema difensivo perfetto, ed ancora oggi molte truffe che utilizzano il sistema del phishing, un’opera di “inganno” tramite messaggi, sms o email che di fatto simulano comunicazioni o messaggi che sembrano provenire proprio da Postepay.

Un esempio è il caratteristico SMS che spesso viene scambiato per uno “originale”. Spesso questo è concepito apposta per “ingannare” la vittima con false comunicazioni in merito a carte bloccate, conti in sospeso e simili. Un esempio comune è costituito dal messaggio sottostante.

truffa postepay

Il link non va mai aperto perchè, come prevedibile a questo punto, non è quello ufficiale di Poste Italiane. Selezionandolo infatti si mette a serio rischio l’incolumità della nostra carta prepagata, in quanto in molti casi l’indirizzo evidenzia un sito che somiglia a quello ufficiale di Poste Italiane ma che ha come unico scopo “rubare” le nostre informazioni.

Per difendersi occorre ricordare prima di tutto che Poste Italiane non fa uso di questi messaggi legati alla sicurezza o avvisi vari, ma solo ed esclusivamente quando stiamo effettuando un pagamento online. Gli SMS originali Postepay però non recano alcuna forma di link interno.

Postepay non chiede mai alla propria clientela informazioni personali. Se abbiamo riscontrato soldi “mancanti” sul nostro saldo è consigliabile telefonare al call center ufficiale attraverso il numero attivo 24 ore su 24, 800.003.322, e dall’estero, sempre attivo h24, il numero +39.02.82.44.33.33.

postepay notte truffa