Amazon, fate attenzione prima di acquistare: ecco la truffa

In un numero relativamente ridotto di anni Amazon è riuscita non solo ad imporsi come colosso assoluto nel pur affollato mondo dell’e-commerce, ma con investimenti ed intuizioni spesso pionieristiche è anche sbarcata con successo in altri ambiti, dall’intrattenimento a servizi sempre più diversificati. Quasi naturalmente, Amazon per restare competitiva deve continuamente aggiornarsi e tenere alta l’attenzione in ambit sicurezza. Diverse forme di truffa hanno già portato un netto seppur graduale cambio di politiche.

Amazon, fate attenzione prima di acquistare: ecco la truffa

Inevitabilmente l’influenza di un “pesce grosso” quale Amazon sicuramente è considerabile ha portato numerosissime forme di truffa, alcune già conosciute ed impiegate presso altri ambiti (ad esempio il tradizionale phishing, la forma di raggiro che “simula” di essere un sito affidabile con intenti chiaramente illeciti) ma data la fama di affidabilità pressochè imbattibile di Amazon, la società è stata più volte colpevolizzata da parte di elementi dello stato oltre che dai consumatori di non apportare sufficienti controlli.

Infatti i messaggi, sms e simili che sono portati a far credere che il mittente sia effettivamente Amazon, con la promessa di offrire regali, rimborsi, buoni sconto, oppure oggetti invenduti, sono effettivamente ancora molti. Amazon tuttavia prosegue con una intensa campagna di “sensibilizzazione” oltre che di supporto clienti.

In linea generale bisogna sempre diffidare da messaggi di venditori che offrono di effettuare transazioni al di fuori del portale Amazon ufficiale, magari utilizzando ricariche Postepay, Paypal e quant’altro. Operando in tal senso, Amazon non può ragionevolmente tutelare i clienti in tal senso, qualora vengano manifestati problemi o truffe.

Del resto è la stessa Amazon a ribadire che “le comunicazioni via e-mail, sms o telefono da parte di Amazon non includono mai richieste di informazioni personali e/o proposte di investimenti finanziari finalizzati ad opportunità di guadagno”. Il famoso portale opera inoltre esclusivamente sulla propria app per smartphone ufficiale oppure attraverso il sito Amazon.it: qualsiasi altro link è da considerabile un potenziale rischio.

Amazon truffa