Attenzione a pagare questa particolare bolletta: ecco cosa può accadere

Tutti siamo tenuti a pagare le bollette, in modo “urgente” quelle che corrispondono alle varie forniture essenziali. E’ oramai impossibile anche solo immaginare di poter effettuare qualche operazione senza l’ausilio dell’energia.

Come abbiamo già evidenziato tuttavia le forniture energetiche non sono assolutamente “indiscutibili” e possono essere anche contestate, mentre in altri casi alcune forme di “bolletta” (o presunte tali) non vanno assolutamente pagate, come la seguente.

Attenzione a pagare questa particolare bolletta: ecco cosa può accadere

Va infatti immediatamente ricordato che la maggior parte delle bollette viene calcolata tramite sistema elettronico e telematico, ed infatti tutti i fornitori di energia sono tenuti ad offrire anche l’equivalente della bolletta elettronica, anche perchè in tutti i casi la fattura viene recapitata attraverso l’app ufficiale oppure attraverso il sito web, dopo aver effettuato l’accesso.

Questo permette una gestione che non necessita di documenti cartacei, ma che allo stesso tempo evidenzia alcune criticità pur non strettamente legate al servizio. Infatti hanno iniziato a “sbucare” truffe che utilizzano il sistema di notifica delle bollette da pagare, solitamente tramite app o SMS.

Come altre forme di raggiri, anche Enel così come altre forme di fornitori di energia hanno dovuto fronteggiare la truffa dei finti messaggi, tramite il phishing: nella fattispecie molti utenti si sono visti recapitare queste finte notifiche di pagamento, solitamente dall’importo molto elevato così da scatenare immediate reazioni emotive, che in tutti i casi contengono un link interno che riporta la nomenclatura Enel o Enel Energia ma che non fa assolutamente parte del circuito effettivo, in buona sostanza è un falso.

bolletta

Messaggi come questi non vanno assolutamente aperti, in modo particolare il link contenuto, che può essere estremamente dannoso per i nostri dati. L’SMS in questione va eliminato assolutamente proprio perchè non fa parte del contesto Enel, e vanno ignorate ed eliminate anche le comunicazioni che recano un’intestazione simile alla seguente:

“Gentile Cliente, è in scadenza la tua bolletta di € xx-xx. Nel caso tu abbia già effettuato il pagamento ti ringraziamo e ti preghiamo di non considerare questa comunicazione. Per chiarimenti scrivi CHIAMAMI e ti ricontatteremo. Grazie, Clienti Eni gas e luce”