Da non perdere:
Da sempre quasi naturalmente siamo portati a concepire l’idea di investire su immobili come le abitazioni una forma di investimento sicuro per una semplice questione di concetto: tutti abbiamo bisogno di un “tetto sopra la testa” e proprio nel nostro paese si tratta di un contesto da sempre problematico da gestire. Proprio in Italia tuttavia è nata una interessante iniziativa che in modo effettivo, permette di acquisire la proprietà di un’abitazione al costo simbolico di un caffè, iniziativa chiamata proprio Case a 1 euro.
Leggi anche:
Case a 1 euro, ecco dove trovarle in Italia: “da non credere”
E’ stato il comune di Salemi, che fa capo al noto borgo che si trova nell’omonima località in provincia di Trapani, in Sicilia, che conta poco meno di 10 mila abitanti. Sotto l’amministrazione Sgarbi infatti, a fronte di una importante quantità di abitazioni oramai dismesse ed abbandonate, il comune di Salemi ha deciso di “mettere in vendita” buona parte di questi luoghi al prezzo simbolico di 1 euro.
Il successo è stato immediato, al punto che il comune non è stato in grado di gestire l’ingente quantitativo di richieste pervenute. Il concetto di case a 1 euro è stato tuttavia riproposto non solo da Salemi nell’amministrazione successiva ma anche da altri comuni della Sicilia, ed inseguito del resto d’Italia. La proposta prevede un’istituizione di un bando di concorso dove sono proposti atti di vendita a prezzo simbolico di abitazioni inutilizzate, sotto la gestione del comune. Gli interessati possono assicurarsi la proprietà stipulando una polizza che obbiga il compratore a farsi carico delle spese legali e di ristrutturazione.
I comuni che hanno aderito a questa iniziativa sono molti: eccone alcuni, è possibile comprendere le modalità del bando contattando direttamente i siti web dei comuni specifici.
Bisignano – Cosenza
Maida – Catanzaro
Rose – Cosenza – Calabria
Pietramelara – Caserta
Teora – Avellino – Campania
Zungoli – Avellino – Campania
Calatafimi Segesta – Trapani
Caltagirone – Catania
Cammarata – Agrigento
Gangi – Palermo
Maenza – Latina
Patrica – Frosinone
Lecce nei Marsi – Aquila
Pratola Peligna – L’Aquila
Santo Stefano di Sessanio – Aquila