Questi 2 euro rari valgono una fortuna: ecco quali sono – FOTO

La storia della monetazione europea è profondamente mutata dalla fine del 20° secolo, in quella che è stato considerato un passo importante per il concetto di Europa Unita, proprio con l’istituzione dell’euro, valuta che al netto di numerose difficoltà, in quanto le nazioni europei che ne fanno oggi uso sono quasi 30 hanno dinamiche anche molto diverse da paese a paese. L’euro esiste da esattamente 20 anni ed almeno dal punto di vista collezionistico ha sicuramente soddisfatto gli appassionati, in particolar modo con le monete da 2 euro.

Questi 2 euro rari valgono una fortuna: ecco quali sono – FOTO

Oltre a costituire la forma più “preziosa” in termini di valore, i 2 euro sono anche utilizzati come “base” per le monete commemorative, “inaugurate” nel 2004 con la prima emissione di questo tipo, concepita per le Olimpiadi di Atene. Dal 2004 ogni nazione sviluppa, a cadenza più o meno regolare (nazioni come Finlandia ed Italia ad esempio ogni anno hanno coniato almeno una edizione di queste monete commemorative), ma tra i 2 euro più rari sicuramente “vince” per esclusività e valore una emissione in particolare.

Si tratta della prima moneta commemorativa da 2 euro sviluppata dal Principato di Monaco, realtà che non fa parte dell’Unione Europea, ma che trovandosi in una condizione di micro stato all’interno di una nazione come la Francia, sviluppa i propri euro così come quelli commemorativi.

La prima moneta di questo tipo del piccolo principato risale al 2007, a distanza di 25 anni dalla scomparsa della principessa Kelly, a causa di un incidente stradale.

La zecca di Parigi ha per l’occasione concepito 20.001 esemplari di questo tipo che ritraggono proprio il profilo di Grace Kelly, in quella che è sicuramente l’emissione da 2 euro più esclusiva e ricercata di tutte, praticamente introvabile fin dall’inizio in quanto buona parte degli esemplari è stata acquista da facoltosi collezionisti.

ll valore iniziale corrispondeva a circa 1000 euro, oggi quello “medio” per una moneta tenuta perfettamente è di 2500 euro. All’asta alcuni esemplari di questo tipo sono stati venduti per più di 10 mila euro.

2 euro