Attenzione se ti rivolgi a queste banche: ecco cosa può succedere

Nel contesto attuale, fatto di pagamenti elettronici ed automatizzati, il concetto di risparmio sta gradualmente mutando da quello tradizionale, fatto di conti correnti ed altri strumenti conosciuti da molti anni che in alcuni casi risultano essere profondamente diversi rispetto alla naturale concezione. Le banche infatti fin dall’inizio del 21° secolo hanno avviato una forma di trasformazione, aggiornando i propri servizi, e quindi fornendo nuove possibilità ma anche nuovi potenziali rischi.

Attenzione se ti rivolgi a queste banche: ecco cosa può succedere

L’Italia, che fa parte dell’Unione Europea, è una delle nazioni che maggiormente sta portando avanti una forma di trasformazione dei servizi bancari, in quanto oggi molti di quelli un tempo legati esclusivamente alla funzione delle filiali, sono appetibili in modo autonomo, attraverso l’home banking, che mette a disposizione strumenti come il controllo del saldo, l’emissione di assegni ma anche la possibilità di ricevere ed inviare bonifici anche solo con lo smartphone.

Di contro, i costi pur ridotti a causa di un numero sempre più ridotto di filiali, spesso sono “mascherati” dietro conti correnti online gratuiti ma che in realtà hanno delle limitazioni dal punto di vista del plafond, ossia l’importo limite di un fido bancario, di una carta di credito o di una carta di debito. Allo stesso modo è sempre opportuno verificare la “stabilità” di una banca dal punto di vista della qualità dei servizi.

Bisogna tenere anche d’occhio la tematica prelievi di contante, servizio che molti istituti di credito online che nascono esclusivamente online, non essendo dotati di uffici fisici veri e propri, offrono almeno inizialmente in modo gratuito, ma il più delle volte si tratta di prelievi entro una certa quantità, quindi una volta superata la soglia mensile di prelievi, i costi tendono ad aumentare.

E’ consigliabile prima di aprire qualsiasi forma di conto online, operazione che è possibile fare in pochi minuti direttamente dal proprio smartphone, informarsi tramite recensioni ed opinioni.

banche più sicure