Questo vecchio francobollo italiano vale una fortuna: ecco quale

La “genesi” del francobollo in Italia è iniziata pochi anni dopo la concezione di questa importante forma di strumento postale, che ancora oggi è indispensbile per la gestione della corrispondenza, ma che risulta essere una delle forme di oggetto da collezione di maggior diffusione anche “culturale” in senso assoluto. Il francobollo italiano ha iniziato a diffondersi in senso generico da prima dell’unificazione del nostro paese, e spesso sono questi rarissimi esemplari, attivi per pochi anni, ad essere i più ricercati in assoluto.

Questo vecchio francobollo italiano vale una fortuna: ecco quale

Questo perchè i francobolli, concepiti nella forma effettiva nel 1840, sono stati rapidamente adottati da ogni forma di nazione data la loro funzione di “tassa pagata dal mittente” sulla corrispondenza postale, facendo di fatto nascere anche il concetto di affrancatura. Anche i regni pre unitari, decisamente parecchi, corrispondenti a ducati e regni veri e propri, hanno adottato le proprie emissioni.

Un esempio è costituito dalla serie di francobolli adottati dal Ducato di Modena, rispettivamente a partire dal 1852 fino al 1859, anno in cui il Ducato inteso come entità vera e propria cessò di esistere, prima di far parte del Regno d’Italia, pochi anni dopo.

La serie di francobolli “originale” è composta da 5 francobolli, i primi sviluppati nel 1852 ritraenti l’Aquila estense, oltre a quelli sviluppati anni dopo che sono i più rari, durante il governo provvisorio del Ducato, questi ultimi riconoscibili dal simbolo di casa Savoia.

I primi, singolarmente possono valere da 50 fino a 400 euro ad esemplare, mentre l’intera collezione in buono stato vale più di 1500 euro, mentre è molto più rara la seconda serie, ossia quella con il simbolo di casa Savoia, come da foto.

Un esemplare da 15 cents in ottimo stato può valere fino a 2000 euro, mentre l’intera collezione, composta da 5 esemplari può valere anche oltre 20 mila euro, data la rarità dell’esemplare oltre al comprensibile valore storico.

francobollo