Antiche monete fiorentine: ecco il valore odierno, pazzesco

A tutti noi può essere capitato una volta nella vita di avere tra le mani una antica moneta e sicuramente ci saremo chiesti quanto possa valere.

Al giorno d’oggi sono sempre di più, infatti, le persone che riescono a guadagnare con le monete antiche e per questo motivo è importante essere a conoscenza di quali possano essere quelle più remunerative. Un esempio lo facciamo immediatamente con alcune antiche monete fiorentine, utilizzate tanto tempo fa ma che ancora oggi potrebbero trovarsi all’interno delle nostre abitazioni.

Antiche monete fiorentine: ecco il valore odierno, pazzesco

Cercare sicuramente non costa nulla e quindi iniziamo a rovistare tra i vecchi cassetti ed i vecchi portafogli per provare a trovare una di queste monete antiche. Il loro valore è veramente altissimo e sicuramente chi le trova può in qualche maniera cambiare il proprio tenore di vita.

Secondo quanto viene sostenuto da alcuni esperti le vecchie monete fiorentine al giorno d’oggi possono valere tantissimi soldi. Innanzi tutto andiamo comunque a capire come riconoscerle e soprattutto quando venivano utilizzate.

Si tratta infatti di pezzi di conio molto antichi che sono stati utilizzati tantissimo tempo fa. Ai tempi, infatti, venivano nominate come fiorini e pesa circa 3 grammi e mezzo. Si tratta di monete d’oro a 24 carati e la prima volta che sono state messe in circolazione era il 1252.

Ci trovavamo a Firenze e si era sotto la guida del podestà Filippo Ugoni. Il nome, fiorino appunto, deriva dal simbolo di Firenze: il fior di giglio. Proprio quest’ultimo viene rappresentato graficamente sul lato dritto della moneta mentre dall’altro lato vi si può trovare il valore nominale.

Vi era una netta differenza tra quelle che erano le monete d’oro e quelle d’argento. Le prime, infatti, avevano chiaramente un valore molto più alto rispetto alle seconde e per questo motivo, ancora oggi, vi è una grossa voragine in termini di valore di vendita.

Ma quanto valgono i vecchi fiorini? La risposta ci arriva da un importante esperto di numismatica che sottolinea come si possano addirittura superare i 15 mila euro per singola moneta. Averla tra le mani potrebbe, dunque, essere un vero e proprio cambiamento in positivo per la nostra vita.

Bisogna comunque sempre fare attenzione a dove vendere una moneta rara. Potremmo infatti incappare in malintenzionati che hanno solamente lo scopo di fregarci. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di recarsi da un professionista che saprà valutare la vostra moneta in maniera perfetta e pagarvi senza troppi indugi o problemi.