Cambio euro dollaro è conveniente oggi? Ecco la risposta

Seppur molto “oscuro” e a tratti molto difficile da comprendere, il mondo finanziario è relativamente semplice da capire nelle sue basi: termini come inflazione e tassi di cambio costituiscono spesso la terminologia comune quando si parla di notizie legate all’ambito economico, in particolar modo quando due realtà economiche devono confrontarsi. Tra i tassi di cambio più influenti ed importanti spicca spesso l’euro dollaro.

Cambio euro dollaro è conveniente oggi? Ecco la risposta

Cosa è l’euro dollaro? Come ogni forma di tasso di cambio ed indica quanti dollari sono necessari per acquistare un euro. Quando si parla di euro dollaro (spesso indicato in forma contratta come EUR/USD) l’euro è da considerare la valuta base mentre il dollaro è la valuta quotata. In modo particolare, il tasso di cambio è utile su diversi “livelli” a partire dalla comune  necessità di scambiare merci, in quanto con valutazioni ridotte di questo fattore è possibile avere una panoramica generale su una “cattiva salute” dell’euro.

Nel corso delle settimane ciò è risultato ancora più evidente, e sebbene quasi sempre l’euro valga qualcosa in più del corrispettivo statunitense, la condizione energetica problematica, condita ed aggravata dall’inflazione, ha portato alla parità assoluta, ossia ad 1 euro il valore del dollaro è stato di 1.

Nella parte finale del 2022 la situazione è tornata sensibilmente simile a quanto palesato nel corso del 2022: oggi euro dollaro è valutato 1,06.

La banca centrale statunitense, conosciuta come Federal Reserve System o semplicemente FED ha più volte esercitato l’importante facoltà di modificare i tassi di interesse anche per rendere la “forbice” con le altre valute come l’euro non così ampia.

Difficilmente la situazione cambierà molto durante le feste natalizie, anche se i più ottimisti pronosticano un valore sempre più vicino a 1,10 entro il prossimo anno, condizione che avvantaggia non poco la valuta comunitaria, già fortemente condizionata dall’inflazione e dall’aumento dei costi.

 

Cambio Euro Dollaro: il dato di oggi sconvolge tutti