Quando usi il POS stai attento a questo avviso: ecco cosa succede

Da elemento facoltativo per effettuare pagamenti elettornici, a vero e proprio strumento anche divisivo, utilizzato in politica, il POS, termine comune utilizzato per definire i terminali di pagamento che consentono di usufruire dei servizi telematici in questo particolare momento storico definisce anche “l’umore” del paese comune verso questa forma di tecnologia.

Quando usi il POS stai attento a questo avviso: ecco cosa succede

Viene oramai utilizzato anche come “oggetto politico” perchè se ultime legislature hanno fatto passi avanti per migliorarne la resa e la convenienza di utilizzo, nell’ottica di ridurre la circolazione di denaro contante, considerato eccessivamnte volatile e poco rintracciabile, molti professionisti ed esercenti palesano in modo particolare dal punto di vista economico, in quanto le commissioni, in modo particolare per le piccole somme, risultano eccessivamente svantaggiose.

Gli ultimi governi hanno sia limitato le operazioni economiche eseguibili con il contante con delle “soglie” vere e proprie, incentivando al contempo i bonus e le agevolazioni per munirsi di queste apparecchiature. Il governo Draghi in modo particolare ha reso l’obbligo di POS “cosa reale” a partire dalla metà del 2022 per ogni esercente e professionista, oltre a sviluppare delle sanzioni per chiunque non si fosse dotato per tempo oppure in caso di rifiuto di effettuare un pagamento elettronico.

Il POS può effettivamente presentare una serie di messaggi sul display che possono rendere inattuabile il pagamento, come “Irruzione di avviso”, che indica un possibile guasto elettrico del POS oppure una tensione elettrica eccessiva.

Altri messaggi abbastanza comuni che possono causare imbarazzo e problemi sono Mancato servizio o connessione al servizio, il primo è spesso inerente ad una mancanza di connessione locale, ad esempio se è cessata la connessione ad internet, mentre la connessione carente indica il più delle volte un problema in fase di lettura della tessera, ad esempio se risulta illegibile oppure particolarmente rovinata.

Nella maggior parte dei casi si tratta comunque di un problema inerente al collegamento.

POS attenzione pos obbligo POS