Quanto vale questa vecchia PS1? La risposta lascia senza parole

Oggi il mondo videoludico è particolarmente ricco di prodotti e console che da diverse decadi sono entrate di diritto nell’immaginario comune anche da parte dei non appassionati, grazie anche a brand molto attivi come Sony e Microsoft che con la diffusione delle proprie console, rispettivamente Playstation e Xbox, condizionano una buona parte del mercato gaming. In particolare la casa nipponica, che ha esordito con la prima Playstation (denominata PS1) a metà degli anni 90, ha completamente rivoluzionato il concetto stesso di console da gioco casalinga.

Quanto vale questa vecchia PS1? La risposta lascia senza parole

Sony infatti fino agli anni 90 non si era mai avventurata direttamente nel contesto dei videogiochi, e sono in molti a ricordare come l’avvento della prima, rivoluzionaria console da gioco Playstation risulti essere legata ad una collaborazione con Nintendo, inizialmente legata ai chip audio, e che avrebbe dovuto diventare qualcosa in più. Alla fine degli anni 80 tuttavia Sony decise di “mettersi in proprio” ed esordire sul mercato con una console da gioco che faceva uso di compact disc, in un contesto ancora dominato dalle caratteristiche cartucce.

La PS1 è stata messa in vendita nelle fasi finali del 1994, in Giappone, per arrivare anche in Occidente poco meno di un anno dopo. La facilità di programmzione dei videogiochi, unita ad una ottima affidabilità hanno reso il primo modello di casa Sony importantissimo sia per il mercato, che si è gradualmente adattato alle nuove tecnologie, ma anche per i videogiocatori. Molti di questi infatti si sono avvicinati al mondo videoludico proprio grazie al primo modello della pionieristica console, che in circa un decennio di produzione ha venduto più di 100 milioni di unità.

Quanto vale oggi una Playstation 1?

La valutazione media per una console PS1 originale, munita di un controller con tecnologia Dual Shock (munito di stick analogici) vale approssimativamente tra i 40 e i 60 euro, poco di più se dotata di confezione originale in buono stato.

Qualcosa in più, fino a 120 euro per una PS One, versione leggermente modificata nell’estetica (più arrotondata) alle medesime condizioni.

PS1