Trova questo gettone telefonico 7511 e guadagni €690: FOTO

Se è sicuramente vero che quasi ogni forma di oggetto comune può essere considerato “collezionabile”, è indiscutibile che a finire nella “lista” di quelli più ambiti dagli appassionati risultino le tipologie di oggetti magari non più utilizzati e spesso considerati vintage come il gettone telefonico.


Leggi anche:
Loading RSS Feed

Trova questo gettone telefonico 7511 e guadagni €690: FOTO

Il gettone telefonico ha rappresentato una delle principali forme di oggetto di uso comune per larga parte del 20° secolo, indispensabile per poter avere accesso ai servizi telefonici molto prima della diffusione del cellulari e degli smartphone.

Come delle monete dedicate all’utilizzo ed alla fruizione degli altrettanto non più utilizzati telefoni pubblici, i gettoni sono stati utilizzati almeno una volta da gran parte dei cittadini italiani che hanno vissuto le ultime generazioni. La variante più diffusa è senz’altro quella coniata in grandi quantità dal 1959 fino al 1980, non a caso il contesto storico che ha visto la più ampia diffusione di questi oggetti. Tutti questi sono riconoscibili dalle scanalature, che servivano per agevolare l’ingresso delle apposite fessure disposte sui telefoni pubblici oltre a 4 cifre presenti su una delle due superfici.

Questi numeri identificavano l’anno ed il mese di coniatura: un esempio pratico è costituito dal gettone 7511, realizzato nel 1975, nel mese di novembre, il numero 11.

Si tratta di un esemplare “teoricamente” non così raro, ma che spesso viene venduto a cifre molto importanti, anche superiori al centinaio di euro.

La valutazione “base” non supera i 25 euro, ma si tratta di un’annata particolare, che spesso riporta errori di conio oppure elementi mancanti, in particolare la variante che reca la dicitura UT (Urmet costruzioni) che è sensibilmente più raro.

Un collezionista potrebbe infatti essere interessato all’acquisto di un esemplare di questo tipo se è in eccellente stato ed ha qualche dettaglio non comune: alcuni venditori su Ebay hanno venduto effettivamente con successo alcuni di questi gettoni anche per centinaia di euro.

gettone telefonico