Quanto vale la sterlina con la regina Elisabetta? “Da non credere”

Il Regno Unito, “erede” di quello che è stato uno degli imperi più vasti, longevi ed influenti in assoluto, ossia quello britannico, ha sempre esercitato una grande “forza” culturale nonchè economica sia nelle realtà che ha effettivamente occupato ma anche nel resto del mondo. Anche dal punto di vista monetario con l’adozione della sterlina fin da tempi antichissimi, la Corona britannica ha sempre avuto una forte influenza simbolica e culturale, e trattandosi di una delle forme di monarchia più famose al mondo, le emissioni con la Regina Elisabetta sono sicuramente riconoscibili.

Quanto vale la sterlina con la regina Elisabetta? “Da non credere”

La sovrana britannica, venuta a mancare nel 2022 ha rappresentato la regina più longeva in assoluto: il suo regno è durato infatti  70 anni e 214 giorni, è ed stato il più lungo della storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il record precedente detenuto dalla sua trisavola Vittoria.

Come da tradizione, fin dalla fine del 15° secolo la zecca reale (la Royal Mint) concepisce emissioni realizzate in oro a 22 carati in numero limitato di emissioni, quasi tutte recanti il volto del sovrano di turno. Data la lunghissima permanenza sul trono di Elisabetta II, dal 1952 sono numerose le emissioni realizzate per l’occasione, anche più volte all’anno.

Sono quindi tantissime le emissioni in oro con il volto di Elisabetta II, e come tutte le emissioni di questo tipo, la valutazione è tendenzialmente alta, in quanto si tratta di monete da investimento.

Una delle più interessanti è sicuramente l’emissione coniata nel 2002, l’anno del Giubileo d’Oro della Regina Elisabetta II ovvero l’anniversario del 50° anno di trono. In occasione di questa ricorrenza la Royal Mint decise di creare un retro speciale per la sterlina d’oro.

Rispetto alle altre sovrane (nome comune delle emissioni d’oro inglesi), questa infatti non reca la raffigurazione standard di questo tipo, con San Giorgio che uccide il drago, ma il simbolo reale.

Il valore risulta essere interessante e destinato a salire, con la morte della regina: attualmente una moneta di questo tipo vale circa 700 euro ma in eccellente stato vale anche 1000 euro.