Telepass, se non si alza la sbarra fai subito questa cosa: ecco quale

Telepass configura una forma di tecnologia indubbiamente di grande successo e diffusione nel nostro paese, e che rispetto ad altri prodotti e servizi tecnologici, ha impiegato molto poco a trovare applicazione presso la cittadinanza, in particolar modo perchè ha colmato un “vuoto” tra i servizi disponibili. Telepass infatti costituisce ancora oggi la principale platea di servizi che serve a pagare in modo automatizzato il pedaggio autostradale attraverso una specifica tecnologia e diverse forme di abbonamento.

Telepass, se non si alza la sbarra fai subito questa cosa: ecco quale

Il concetto che sta alla base del Telepass è cambiato poco, dal punto di vista strutturale. Il tutto è gestito da un impianto di abbonamento che oggi è diversificato, calcolato in base al “consumo” dello stesso. La tecnologia resta semplice ma efficace, e fa largo ricorso a due dispositivi, uno installato presso il casello adibito, a ridosso della crosia del pedaggio, l’altro viene montato all’interno dell’abitacolo dell’automobile.

Al momento del passaggio, il segnalatore comunica con il piccolo transponder presente nel dispositivo portatile. Se il passaggio viene effettivamente eseguito, la sbarra del casello si alza e l’importo , già calcolato, viene poi aggiunto al conto dell’abbonamento.

Ovviamente il sistema pur essendo stato raffinato, non è perfetto ed in alcuni casi la sbarra può effettivamente non alzarsi. Tra le principali motivazioni spicca il malfunzionamento del transponder, che può essere magari scarico nelle batterie (in questo caso è consigliabile chiedere la sostituzione presso un qualsiasi Punto Blu, totalmente gratuita).

In casi più frequenti risulta essere il casello a presentare una forma di malfunzionamento. In questo caso non è assolutamente consentito cambiare corsia procedendo in retromarcia: questa “mossa” è infatti vietata dal codice della strada e può portare ad una multa da 419 a 1.682 euro, più la decurtazione di 10 punti dalla patente.

L’unica cosa sensata da fare è premere il bottone rosso presente in ogni forma di casello così da chiedere il passaggio.

telepass