Allerta bancomat scattata in tutta Italia: ecco cosa succede

Nel nostro paese la prima, vera concreta diffusione del denaro elettronico ha iniziato a verificarsi con gli anni 80 del Novecento, in particolare con il Bancomat, società che è stata una delle prime a mettere a disposizione servizi telematici e strumenti che non fanno ricorso al contante in senso assoluto.

Allerta bancomat scattata in tutta Italia: ecco cosa succede

Anche per questo motivo la parola “Bancomat” viene utilizzata in modo generico da parte del gergo comune quando si fa generale riferimento a qualsiasi forma di operazione telematica con il denaro. In particolar modo “fare un Bancomat” significa nella maggior parte dei casi effettuare un prelievo, mentre “pagare” con un Bancomat significa quasi sempre utilizzare un sistema di pagamento elettronico.

In Italia è in corso da qualche anno una forma di “divisione” tra chi incentiva sempre di più l’uso della moneta elettronica e chi invece privilegia il contante. In questo contesto Bancomat SpA, nel contesto attuale che vede sempre meno sportelli dai quali è possibile prelevare, ha fatto ufficialmente richiesta di rimuovere le commissioni tradizionali legati ai prelievi.

Si tratta come nel caso della commissione interbancaria, il sovrapprezzo che viene calcolato ed “avvisato” tramite un messaggio direttamente poco prima dell’erogazione del denaro, che viene palesato quando viene ordinata questa specifica operazione nell’ambito di un contesto bancario che differisce da quello proprio.

Attualmente infatti sono previsti importi fissi di commissione, in base al circuito, ma proprio in virtù di questa tendenza ad adottare sempre meno strumenti di prelievo, le commissioni secondo Bancomat SpA non sono sufficienti, ed è stata richiesta una nuova valutazione in tal senso.

Tuttavia almeno nell’immediato i costi di questo tipo non cambieranno, come ha evidenziato l’Antitrust, che giudica l’abrogazione della commissione interbancaria come “non giusta” ed eccessivamente penalizzante per i consumatori.

E’ comunque previsto un costo maggiore quando saremo tenuti a prelevare contante, in quanto in futuro l’idea stessa di costo di prelievo sarà rivalutata.

bancomat ufficiale Prelievi Bancomat