Come aprire un conto corrente online? Ecco la guida. “Attenzione”

Il contesto finanziario ha sempre tratto grande giovamento dalla diffusione delle tecnologie inerenti al campo delle comunicazioni e più generalmente multimediali, in quanto molte sono predisposte ad avvantaggiare una ottimizzazione del proprio denaro e del proprio strumento di risparmio. Con la diffusione di dispositivi come lo smartphone anche aprire e gestire un conto risulta essere molto più vantaggioso ed intuitivo rispetto al passato. Ma come aprire effettivamente un conto corrente online?

Come aprire un conto corrente online? Ecco la guida. “Attenzione”

Si tratta di un’operazione oramai decisamente semplice ed attuabile presso praticamente ogni forma di banca, sia antica quanto moderna, realtà che sono oramai accomunate  da un modus operandi che vede il concetto di home banking oramai affermato. Il termine definisce la possibiltà di effettuare operazioni bancarie direttamente dal proprio dispositivo senza ricorrere nella maggior parte dei casi alla filiale fisica.

Ed anche un conto può essere aperto in questa maniera semplicemente utilizzando il proprio smartphone. Una che si è scelta la tipologia di banca a noi più congeniale, è sufficiente scaricare l’app ufficiale dal proprio store (Google Play o App Store di Apple) corrispondente.

Tra i principali requisiti per aprire un conto ci sono:

  • Età maggiorenne
  • Possedere la residenza in Italia.

Sono necessari inoltre documenti di riconoscimento validi, quindi patente, carta d’identità o passaporto oltre alla tessera sanitaria valida.

Una volta installata l’app il primo step porta il nuovo utente a registrarsi e quindi richiedere l’apertura del conto effettiva, fornendo poco dopo i propri dati anagrafici e dando accesso all’applicazione della banca alla fotocamera così da poter realizzare delle foto su ambo i lati dei documenti menzionati poc’anzi. Una volta ultimata la procedura, spesso è necessario confermare il tutto effettuando un deposito di ridotta entità monetaria (spesso meno di 1 euro) anche molte banche online non fanno più questa specifica richiesta.

Dopodichè l’applicazione invierà la richiesta alla banca, che dovrà accertare la documentazione e rispondere entro 1-2 settimane lavorative.

Conto Corrente online Conto in banca