Stop ai prelievi da questa data: è arrivata la notizia ufficiale

Il contesto legato al denaro elettronico da diversi anni trova sempre più spazio anche nella quotidianità comune, come evidenziato anche da politiche sempre più incentrate verso l’home banking, che hanno reso i prelievi, tra le altre cose, meno necessari.

Stop ai prelievi da questa data: è arrivata la notizia ufficiale

Per questo motivo, inizialmente quasi esclusivamente sul web, e poi in maniera graduale anche tra la politica effettiva, il contesto legato all’obbligatorietà di ridurre l’uso del contante è divenuto parte della normalità, e come da tradizione ogni forma di cambiamento di questo tipo, seppur esercitato in maniera graduale, tende a dividere parecchio le categorie di cittadini.

Di recente i governi antecedenti a quello attuale hanno progressivamente incentivato l’adozione della moneta elettronica, riducendo al contempo la soglia di importo del contante. Il denaro fisico infatti statisticamente viene considerato eccessivamente volatile ed “invisibile”, quindi adatto per “nascondere” le transazioni monetarie, anche se costituisce anche una parte fondamentale della nostra economia.

Se il governo Meloni non è riuscito di fatto a sviluppare una concreta limitazione o modifica nell’uso del POS, in merito specifico all’obbligo della strumentazione, mentre molto probabilmente riuscirà ad “aumentare” il tetto del contante, da 2000 a 5000 euro. Tuttavia le decisioni dell’esecutivo non possono e probabilmente non sono intenzionate ad aumentare nuovamente il numero di prelievi presso gli sportelli Bancomat ATM, che sono in costante diminuizione da oltre 10 anni. Sono le banche stesse a ridurre progressivamente questa forma di strumento che risulta essere eccessivamente costosa da mantenere e gestire e non così necessaria come in passato.

Tuttavia anche se diverse banche hanno già annunciato di voler rinunciare ai propri sportelli (mentre altre lo hanno già fatto, come Conto Arancio, che fa parte del gruppo ING), effettuare prelievi sarà ancora possibile per molti anni a venire, anche se la politica in merito al costo delle commissioni potrebbe far diventare eccessivamente “costoso” effettuare prelievi di contante.

limiti prelievi bancomat commissioni sportello automatico