Le bollette del 2023 avranno un importo mai visto: “pazzesco”

Sono sicuramente le bollette di luce e gas in particolare ad aver rappresentato uno dei temi più “caldi” del 2022, in continuazione con i rincari già palesati nell’anno precedente. Con il governo appena “nato”, già alle prese con una necessità di limitare nuovi rincari, a quanto ammonteranno le bollette nel 2023?

Le bollette del 2023 avranno un importo mai visto: “pazzesco”

Oltre alla guerra in Ucraina, che ha reso evidente in modo particolare e specifico la necessità di disporre di “piani B” nel contesto dell’energia, anche l’inflazione ed una richiesta sempre maggiore di risorse energetiche hanno contribuito a far diventare la situazione legata alle forniture un vero e proprio problema di caratura non solo nazionale ma anche continentale.

Nazioni come Italia e Germania (per fare due nomi) si sono riscoperte assolutamente indipendenti da fornitori esteri, ed in modo particolare il conflitto iniziato durante la primavera scorsa ha portato l’Unione Europea a “spingere” maggiormente su altri fornitori oltre che potenziare il comparto di energia tramite fonti rinnovabili.

Le bollette, quasi di riflesso, hanno subito rincari molto importanti: diverse associazioni consumatori come Assoutenti hanno riportato un consumo sempre maggiore relazionato al biennio 2021-22 se paragonato a quello medio del 2020, pari a 1.231 euro in più rispetto al 2020 (+92,7%) per le forniture di gas ed energia elettrica (+731 per il gas, +500 euro per la luce).

Anche se successivamaente ARERA ha sviluppato previsioni meno pessimistiche in virtù della riduzione del prezzo del gas in particolare, la situazione se non opportunamente tenuta “sotto controllo” è pronta ad aggravarsi ulteriormente nel 2023.

E’ sempre Assoutenti a non nascondere una certa preoccupazioni nelle proiezioni relative al prossimo anno, che potranno addirittura raddoppiare, come accennato senza adeguati “paletti” ai rincari. Se per il 2022 la spesa media legata all’energia per nucleo familiare ha superatto i 2500 euro, il prossimo anno le cose potrrebbero peggiorare fino ad una media di oltre 5000 euro per famiglia.

pagare bollette luce gas