Quanto varrà il dollaro nei prossimi mesi? Ecco le previsioni

Il mondo “parla” americano sotto vari punti di vista da oltre un secolo, dal punto di vista economico, sociale e culturale, data l’enorme influenza che gli Stati Uniti hanno e mantengono a dispetto dei periodi di crisi, in modo particolare dalla prima parte di 20° secolo. Il valore del dollaro evidenzia in gran parte qusta grande influenza.

Quanto varrà il dollaro nei prossimi mesi? Ecco le previsioni

La valuta statunitense è sicuramente quella più influente in assoluto, utilizzata oltre che dagli Stati Uniti anche da nazioni, in quanto considerata affidabile e la migliore sotto molti punti di vista. Anche in questo 21° secolo oramai inoltrato, il dollaro è la valuta di riferimento, anche se nelle ultime decadi gli Stati Uniti hanno dovuto concepire diverse modifiche per far rimanere la propria valuta assolutamente competitiva.

Se l’Unione Europea ha prevalentemente la Banca Centrale Europea a determinare buona parte dell’aspetto finanziario, gli Stati Uniti seguono una struttura differente che prevede la Federal Reserve System, ossia la Banca Centrale statunitense. Nel corso dei mesi, relazionata alle altre valute come l’euro, il dollaro ha visto una crescita importante che ha portato addirittura la parità dal punto di vista del valore, fino ad addirittura superare il corrispettivo europeo.

Attualmente 1 dollaro vale 94 centesimi di euro, ma le decisioni che saranno decise da parte della FED, molto probabilmente orientata ad alzare nuovamente i tassi di interesse, che potrebbero corrispondere al 5,00% all’inizio del 2023.

I tassi di interesse sono generalmente aumentati durante i periodi di maggior crisi, per evitare un potere eccessivamente debilitante da parte dell’inflazione, e questo potrebbe portare ad una flessione ulteriore da parte del dollaro statunitense, fino a circa 0,88, mentre secondo alcuni non saranno effettuate modifiche ai tassi di interesse, in vista di un 2024 maggiormente florido.

Sarà importante comprendere la gestione della valuta da parte degli Stati Uniti nei prossimi mesi per comprendere a fondo le “avvisaglie” in vista del 2023.

euro dollaro