Non aprire mai questo SMS: ecco cosa può succedere. “Attenzione”

Il gergo comune il Short Message Service, molto più comunemente utilizzato come termine abbreviato SMS è entrato a far parte delle nostre vite dagli anni 90, ed oggi seppur meno frequente nell’utilizzo, è ancora un elemento di grande importanza.

Non aprire mai questo SMS: ecco cosa può succedere. “Attenzione”

La funzione del messaggio testuale, una vera “priorità” tra gli anni 90 e 2000 per comunicare senza telefonare, molto prima dell’avvento degli smartphone e delle applicazioni che funzionano in modo differente. Oggi l’sms viene utilizzato prevalentemente come “step” per confermare pagamenti, accessi a siti specifici e comunicazioni/notifiche, ed è proprio atraverso questi schemi che alcune forme di messaggi di questo tipo possono essere pericolosi.

Trattandosi di messaggi testuali, è relativamente facile imitare intestazioni che fanno pensare a comunicazioni provenienti da banche, poste oppure da entità dello stato come l’Agenzia delle Entrate. L’intento da parte dei malintenzionati è proprio quello di far credere in merito all’autenticità del messaggio, portando la “vittima” di turno a  credere che si tratti di un vera comunicazione.

Il rischio comune è di mettere a rischio sicurezza i propri dati personali, selezionando il link che è sempre presente in questi messaggi, che sfruttano la tecnica dello smishing, vale a dire la versione SMS del phishing.

Basta un po’ di allenamento per riconoscere questi messaggi, spesso risultano sgrammaticati e tutti hanno una tendenza a portare attenzione attraverso messaggi che riguardano conti bloccati, pacco trattenuto, Problemi di sicurezza relativi al conto, falsi messaggi dell’INPS e via discorrendo. Tutti questi presentano un link all’interno che non deve mai essere aperto, in quanto anche solo quest’operazione può offrire una “via” agli intrusi in relazione al nostro  dispositivo, che sempre più spesso contiene praticamente ogni forma di informazione personale, oltre alle app bancarie.

Anche rispondere a questi messaggi oltre ad essere inutile è deleterio, in quanto potrebbe portare allo sviluppo di altri messaggi.

Nessuna banca, entità o ente fa uso di queste comunicazioni dallo stampo “allarmistico” che vanno immediatamente cestinate.

sms