Bonifici online, in quali casi è meglio non farli? Ecco i rischi

I bonifici costituiscono il presente e molto probabilmente anche il futuro in senso generale di qualsiasi forma di pagamento e transazione monetaria, in quanto rispetto al tradizionale contante, i vantaggi sono estremamente più rilevanti. Nello specifico i bonifici online sono particolarmente diffusi ed utilizzati anche se in alcuni casi può essere rischioso “portarli a termine”.

Bonifici online, in quali casi è meglio non farli? Ecco i rischi

La motivazione è legata alla stessa natura ed alla trasformazione che ha “colpito” questa forma di strumenti telematici nel corso degli anni. Se un tempo quasi solo esclusivamente chi era dotato di un conto corrente aveva la possibilità di fare e ricevere bonifici, oggi qualsiasi forma di strumento dotato di IBAN, come le carte prepagate, sono abilitati al servizio.

Anche per questo i bonifici online oggi rappresentano una forma alternativa al contante anche per le piccole transazioni, grazie anche a tempistiche accorciate. Ma quando non è una buona idea farli?

In modo particolare, quando il destinatario non appare “sicuro”: online sono sempre presenti tentativi di frode più o meno credibili, che fanno ricorso a messaggi truffa come il phishing, che è un forma di raggiro che prova (ed in alcuni casi riesce nel proprio intento) a portare la vittima inconsapevole ad effettuare un bonifico presso un venditore, o un qualsiasi destinatario non “onesto”.

In tutti i casi, soprattutto online, è sempre una buona idea chiedere le coordinate bancarie così da comprendere l’entità del destinatario. Inoltre bisogna fare molta attenzione alle coordinate bancarie provenienti da paesi extraeuropei, poiché i truffatori utilizzano spesso conti internazionali. L’IBAN ad esempio nella parte iniziale evidenzia le due lettere che indicano il paese di provenienza.

Ma anche nel tradizionale contesto “locale” in alcune situazioni i bonifici bancari non sono la scelta ideale, in modo particolare quelli istantanaei, che rispetto a quelli tradizionali sono molto più rapidi ma anche impossibili da rintracciare. Questa forma di bonifico va utilizzata in modo molto responsabile, evitando di farne uso per acquistare beni o servizi.

Bonifici Bonifici bancari istantanei bonifico rifiutato bonifici istantanei bonifico istantaneo