I bonfici bancari rappresentano una delle forme preferite di transizione monetaria da parte di aziende, governi ma anche banche ed intere entità sovranazionali in quanto costituiscono il metodo di pagamento più sicuro ed affidabile perchè tracciabile e quindi gestibile. Non è un caso che il contesto dei bonifici online risulti essere “il futuro”.
Non fare mai bonifici online se sei in questa situazione: ecco quale
Tuttavia anche i bonifici “moderni”, sensibilmente più “chiari”, tracciabili e ancora più sicuri rispetto al passato, anche a causa di una serie di fattori che si sono sviluppati nel corso degli ultimi anni, richiedono un minimo di responsabilizzazione ed attenzione, e non sempre conviene procedere per l’attuazione di un bonifico online in alcuni contesti.
Infatti oggi i bonifici online sono molto diversificati, ed oltre a quello standard, che viene effettuato di default per quanto riguarda le transazioni che sono concepite nel contesto europeo (la cosiddetta Area SEPA), bisogna tenere gli occhi aperti quando siamo tenuti ad effettuare un pagamento ad un IBAN proveniente da nazioni in zone del mondo considerabili non affidabili dal punto di vista della tutela finanziaria, come possono essere quelli che non fanno parte dell’Area SEPA.
Anche restringendo il concetto in questione, bisogna evitare di fare bonifici in particolar modo quelli istantanei, sempre maggiormente graditi anche in fase di vendita ed acquisto di beni e servizi. Il bonifico istantano infatti che viene effettuato entro pochi secondi dall’inizio dell’operazione, rispetto alla quasi tutti gli altri risulta essere difficile da rintracciare e quindi è quasi impossibile ottenere un rimborso in caso di truffa.
Se siamo in procinto di acquistare un bene online ed il venditore insiste per essere pagato in anticipo attraverso un bonifico istantaneo, è meglio utilizzare un’altra forma di pagamento. Un eventuale rifiuto potrebbe evidenziare la poca onestà da parte del venditore che non sarebbe tenuto a rispettare la parola data.