Da non perdere:
Il gioco d’azzardo seppur “problematico” per molti, risulta essere assolutamente remunerativo per lo stato che legalizza con alcuni “paletti” le diverse forme di gioco come anche le lotterie as estrazione, come il SuperEnalotto.
Leggi anche:
6 al superenalotto, il premio ha raggiunto una cifra esorbitante
Il SuperEnalotto è la dimostrazione lampante della necessità costante di aggiornare e migliorare un sistema piuttosto semplice, basato sul tradizionale lotto, così da non fare perdere interesse da parte dei giocatori.
Sviluppato nel 1997 come evoluzione dell’Enalotto, il regolamento del SuperEnalotto è cambiato molto rispetto alla prima versione ed oggi permette di avere accesso a varie modalità di gioco m anche a vincite più disparate, che di fatto permettono di sentirsi vincitori anche indovinando 2 o 3 numeri. Nel corso del tempo sono stati aggiunti altri strumenti per aumentare la probabilità di vittoria come il superstar o il numero jolly.
E’ evidente che la bassissima probabilità di ottenere il “premio massimo” possa aver dissuaso una larga platea di giocatori, ecco perché è possibile vincere anche con numeri indovinati in quantità inferiore.
Resta tuttavia il 6 l’obiettivo ed il “sogno” più importante per tutti i giocatori. Dal 1997 ad oggi solo 125 “6” sono stati indovinati, e considerata la mole di giocate (aumentata anche dal numero di giorni alla settimana di estrazione da 2 a 3), risulta evidente le scarse possibilità di vittoria, che statisticamente corrispondono a 1 su 622.614.630.
Quasi impossibile quindi, anche se ciò non ha fatto desistere i giocatori abituali di SuperEnalotto. Il montepremi come da tradizione viene accumulato e fatto aumentare as ogni estrazione che non presenta vincitori; l’ultimo in ordine di tempo è stato registrato a Montappone (GM) nel maggio del 2021, che ha vinto 156.294.151,36 euro.
Oggi il montepremi è indubbiamente il più alto in assoluto mai registrato in oltre 25 anni di gioco e sicuramente uno dei più cospicui tra le lotterie as estrazione: in questi ultimi giorni del 2022 il montepremi ottenibile con il “6′ è di 333.700.000 €.