Quanto varrà Bitcoin fra 2 settimane? Le previsioni sconvolgenti

Bitcoin, così come tutte le altre criptovalute nate successivamente o nello stesso periodo, sta attraversando una situazione che come già capitato in passato, è difficile da prevedere in vista del futuro: la celebre risorsa digitale, la prima denominabile con questa nomenclatura infatti sta facendo in conti con diversi fattori che possono cambiare di continuo il valore di mercato.

Quanto varrà Bitcoin fra 2 settimane? Le previsioni sconvolgenti

Le criptovalute infatti, com’è oramai noto, non sono determinate da  una sorta di “mercato” vero e proprio (per questo motivo il termine “valuta” non è esatto, in quanto non c’è una forma di “agente di controllo” alle spalle). Si tratta di risorse che sono generate dalla decriptazione di dati in forma completamente anonima e decentralizzata. L’operato dei computer che ne sono destinati a questa operazione genera i “token” che sono le risorse corrispondenti che sono scambiate sul mercato.

Ciò ha portato ad un graduale incremento dell’interesse di Bitcoin negli ultimi anni, ma anche a fragorose quanto repentine “cadute” di valore. Il “picco” è stato raggiunto oramai più di un anno fa con quasi 70 mila dollari, grazie anche all’operato di alcuni “influencer” come Elon Musk.

Anche a causa della difficoltà energetica che è diventata un affare importante, il valore di Bitcoin è calato oltre il 60  % rispetto al picco, fino a subire un nuovo “colpo” a causa di eventi non propriamente direttamente collegabili. Uno su tutti il fallimento di FTX, uno dei più importanti exchange emergenti, che ha “spaventato” oltremodo gli investitori, influendo anche sul valore di Bitcoin, che attualmente si aggira tra i 15 mila ed i 16 mila dollari per singolo Token.

Le prime settimane di 2023 per Bitcoin potrebbero manfiestare un nuovo ribasso, avvicinandosi ai 12 mila euro, ma non tutti sono concordi in quanto la valuta potrebbe riacquisire fiducia così come tutto il mercato già da gennaio. In ogni caso, per investire non sembra il momento adatto, vista la tendenza “ribassista” di Bitcoin.

bitcoin prezzo