Da non perdere:
Data la posizione del vecchio continente, l’euro è per forza di cose stato uno strumento economico di grande rilevanza, ancor prima della valuta economica che oggi viene utilizzata da gran parte delle nazioni europee, ed è molto importante anche il rapporto dell’euro verso altre valute come la sterlina.
Leggi anche:
Cambio euro sterlina è conveniente? Ecco il parere degli esperti
Com’è noto, il Regno Unito ha “lasciato” l’Unione Europea dietro il referendum che ha portato alla Brexit, ma anche durante il periodo “europo” il Regno Unito ha deciso di non passare mai all’euro, e proprio la maggior volontà di “indipendenza economica” dall’Unione Europea è stata rilevata come una delle principali ragioni che hanno “spinto” la decisione che ha portato l’uscita dall’UE.
Come ogni tasso di cambio, anche euro sterlina viene influenzato da numerosi fattori, sia interni che esterni alle nazioni che fanno uso delle due valute, quelli “esterni” sono ad esempio determinati da crisi, conflitti e guerre, quelli interni sono associati a prolemi degli stati ma anche governi in crisi: euro sterlina indica la quantità di valuta comunitaria che è necessaria per acquistare il corrispettivo in sterline, quindi in buona sostanza quanti euro servono per raggiungere il valore di 1 sterlina.
Con il valore attuale di 0,88, ciò indica quanto vale 1 euro nei confronti della valuta britannica, termine che non è cambiato molto nel corso dei mesi del 2022, anche se in ottobre le decisioni del governo Truss, subentrato a quello Jonhson, modificando alcuni aspetti legati ai tassi di interesse, ha fortemente minato in merito alla “credibilità” della valuta, ed il conseguente valore è crollato fino a raggiungere la parità con l’euro, attestandosi per qualche giorno a 0,98.
Ciò ha portato una nuova crisi di governo, che ha visto le dimissioni della neo premier britannica. Attualmente quindi il valore citato poc’anzi non è più conveniente di qualche settimana fa per gli investitori europei ma si attesta sugli standardi di questa seconda parte di 2022.