Anche se il mondo continua ad essere tendenzialmente globalizzato, le “distanze” percepite tra le varie forme di realtà economica continuano a sussistere, anche tra i paesi dello stesso contesto, come evidenziato da vari fattori come il tasso di cambio. Euro sterlina è sicuramente uno dei più importanti ancora oggi.
Il cambio euro sterlina ha raggiunto livelli mai visti: ecco perché
In modo particolare, il fattore euro sterlina risulta essere un importante termine di paragone tra le due valute europee dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, dopo la famosa Brexit.
Come ogni forma di tasso di cambio, euro sterlina indica infatti il rapporto di “forza” tra una valuta rispetto all’altra, fattore che è determinato da tantissimi fattori ed “eventi”, anche non direttamente responsabilità delle autorità. Crisi come quella energetica, o di tipo economico, ma anche le decisioni dei singoli governi nonchè i rapporti tra le nazioni che fanno uso delle valute sono solo alcuni degli elementi responsabili al cambiamento di questa forma di valore.
Come altri tassi di cambio, EUR/GBP è un confronto tra le due monete; ad esempio se la quotazione di EUR/GBP è a 0.80 significa che 1 Euro (EUR) è scambiato per 0.80 Sterline (80 pence). Attualmente il valore è ritornato su livelli tendenzialmente equilibrati, pari a 0,88. Infatti durante l’estate il valore era diminuito in modo importante, a causa delle difficoltà energetiche scaturite dall’Unione.
Durante l’autunno invece è stato il Regno Unito a veder “crollare” il valore della propria valuta, in particolare con importanti modifiche finanziarie che hanno avuto un impatto sui tassi, generando problematiche che hanno portato ad un valore quasi “pari” nei confronti dell’euro.
Anche se può sembrare qualcosa di “poco utile” ai più, il tasso di cambio euro sterlina determina la “forza commerciale” della nostra valuta contribuisce a rendere migliore la situazione commerciale, ad esempio quando siamo portati ad acquistare risorse in una valuta diversa, come in questo caso la sterlina.