Quando paghi con il POS fai molta attenzione a questa cosa

Da semplice strumento per effettuare pagamenti elettronici a vero e proprio “fattore politico”, capace di catalizzare il contesto del governo attuale: il POS, sempre più diffuso, è infatti una forma di strumento indispensabile sia per pagare con le tradizionali carte, bancomat e simili ma è oramai sufficientemente evoluto per altre forme di pagamenti.

Quando paghi con il POS fai molta attenzione a questa cosa

Il POS, termine che significa letteralmente “punto di vendita” (Point of Sale) è, come accennato, divenuto uno strumento quasi “politico”, in quanto in controtendenza con altre nazioni europee, il governo Meloni ha provato fin dal principio a modificare l’obbligo di munirsi di questo oggetto per i professionisti e qualsiasi forma di esercente che offre la vendita di beni o servizi.

Se la parte tendenzialmente più “progressista” considera il POS come essenziale per ridurre la quantità di contante, altre aree politiche hanno sicuramente posto attenzione su politiche meno stringenti nei confronti del contante tradizionale.

Lo strumento di per se ha subito più di qualche evoluzione, ed oggi non esiste solo nella forma tradizionale, ma anche in lettori di forma più piccola, non troppo più grandi di un portafogli. Quasi tutti sono muniti di lettore di sensore ad infrarossi NFC che permette di comunicare sia con le tessere più recenti ma anche con gli smartphone di ultima generazione.

Proprio questa indiscutibile comodità deve portare ad una attenzione maggiore quando si fa ricorso a questo strumento in quanto gli importi non eccessivamente importanti possono essere completati anche senza l’inserimento del PIN, ed anche se è difficile “pagare senza accorgersene”, con il ritorno alla normalità dopo il contesto covid alcuni malintenzionati sono riusciti a “rubare” quantità di denaro più o meno importanti in questo modo, utilizzando un POS portatile di ultima generazione, avvicinato a borse e portamonete che possono contenere una carta bancomat o una prepagata dotata di tecnologia ad infrarossi.

E’ quindi importante collegare il proprio conto allo smartphone così da avere visione immediata di tutte le transazioni. Importante anche utilizzare un portafogli o un portatessera munito di tecnologia RFID, così da fungere da “schermatura”.

pos errore