Da non perdere:
Il pagamento tramite POS è stato confermato in via “ufficiale” anche dall’esecutivo attuale, che pure si era speso per rendere meno stringente l’obbligo concepito dal governo Draghi, portando i professionisti a munirsi di questi strumenti senza la possibilità di rifiutarne le transazioni. Ma i POS sono effettivamente sicuri?
Leggi anche:
Quanto è sicuro pagare con il POS? Ecco la risposta: “attenzione”
Il pagamento tramite terminale POS non è “cosa nuova”, in quanto ha iniziato a diffondersi in maniera importante dagli anni 90, ma ha trovato una nuova definizione con l’avvento delle carte prepagate, Postepay in primis, che hanno “abituato” una ricca fetta della popolazione italiana a fare ricorso al denaro elettronico.
Il tutto funziona, com’è oramai noto attraverso l’ausilio di tramite la linea telefonica con il centro di elaborazione dati della banca che gestisce il servizio. Una volta strisciata la carta di credito, di debito o prepagata, i dati vengono trasmessi alla banca, condizione tecnologica che ha permesso non solo lo sviluppo dei pagamenti elettronici nella forma più semplice ma ha anche favorito lo sviluppo di servizi che non fanno neanche più ricorso alla tradizionale carta, ma che necessitano anche solo di uno smartphone munito di tecnologia contactess attraverso l’NFC, ossia il chip che permette il “passaggio” di dati senza fare ricorso a tessere di sorta.
Ma i pagamenti con il POS sono sicuri? Sicuramente si, si tratta di una forma di “trasmissione” estremamente affidabile perchè “gestibile” in modo trasparente da parte degli istituti di credito ma anche dalle nazioni.
Per questo motivo, così come per i bonifici, la maggior parte dei governi da tempo incentiva l’utilizzo dei pagamenti elettronici proprio perchè essendo “trasparenti” rispetto alle transazioni con i contanti, queste sono tendenzialmente adatte per ridurre la quantità di “movimenti” di denaro di tipo illecito che solitamente viene ultimata con il denaro liquido.
Il POS rappresenta quindi qualcosa di indispensabile per il presente ed il futuro, anche se i contanti resteranno comunque una realtà molto a lungo.