Quanto risparmi con il fotovoltaico? Ecco la risposta. “Pazzesco”

Fin dalla rivoluzione industriale, l’accesso a fonti di energia è divenuta gradualmente una necessità fondamentale per la maggior parte dei contesti umani e tecnologie come il fotovoltaico rappresentano una delle alternative maggiormente valide.

Quanto risparmi con il fotovoltaico? Ecco la risposta. “Pazzesco”

Ma quanto si può risparmiare con il fotovoltaico? Con questo nome si fa riferimento al sistema di acquisizione di energia attraverso un disipiegamento di pannelli solari che viene disposto in modo specifico dove i raggi solari possono “catturare” l’energia e convertirla attraverso un sistema di inverter ed adattandolo per l’utilizzo domestico.

Da diversi anni molte nazioni hanno favorito la crescita di questo mercato, ed anche in Italia, seppur in maniera più lenta, lo sviluppo di installazione di impianti di questo tipo è in corso.

Per capire quanto è possibile risparmiare con il fotovoltaico va analizzato il concetto di autoconsumo, ossia la quantità di energia che viene “guadagnata” dall’impianto, quindi la prima è maggiore rispetto al fabbisogno, quindi se ad esempio il consumo è di 10 KWh al giorno e l’impianto riesce a produrre ed autoconsumare 10 KWh al giorno, i costi della bolletta possono azzerarsi e nel caso di un impianto “a isola” è possibile anche vendere/scambiare l’energia prodotta in eccesso abbattendo ancor di più i costi, in quanto questa forma di impianti è quella più costosa in quanto necessita di batterie ed accumulatori per “conservare” l’energia accumulata in precedenza.

Il consumo “risparmiato” è comunque variabile, in quanto dipende anche da dove l’impianto viene costruito oltre che dall’efficienza, che tende a ridursi sensibilmente ogni anno. In media comunque un risparmio in bolletta realistico per un impianto di buona qualità supera comunque il 75 % di una bolletta media.

Un impianto fotovoltaico resta comunque un investimento, che necessita di diversi anni per “ripagarsi”, generalmente almeno un decennio, anche se sfruttando i vari bonus e detrazioni, è possibile dimezzare questa tempistica.

Fotovoltaico