Allerta oro usato: ecco cosa potrebbe accadere nel 2023, attenzione

L’oro è sicuramente uno dei beni più importanti che ognuno di noi può possedere. E’ sempre molto importante, però, tenersi al passo con i tempi e soprattutto con ciò che potrebbe accadere.

Il periodo che stiamo vivendo ci porta, infatti, a fare delle pesanti riflessioni su ciò che il futuro potrebbe fornirci e quindi, anche per l’oro, potrebbero nascere grosse novità. In questo 2022 che sta volgendo al termine il prezzo dell’oro ha fatto veramente molto parlare di sè e non è detto che non sia così anche per il prossimo anno.

Allerta oro usato: ecco cosa potrebbe accadere nel 2023, attenzione

Come abbiamo già sottolineato non è certamente un ottimo periodo finanziario quello che stiamo vivendo. Le cause sono tantissime e le ripercussioni si vedono soprattutto sulle nostre tasche.

Proprio questo motivo sta spingendo sempre più persone a vendere il proprio oro usato per recuperare qualche euro in più.

Il prezzo di vendita varia in base alle tipologie ed al peso, chiaramente, di ciò che portiamo dall’orefice. Vi sono comunque persone che riescono a guadagnare tantissimi soldi e fare quasi un altro stipendio.

Quanto costa l’oro al grammo?

La risposta, come abbiamo già detto sopra, non è semplicissima. Il prezzo dell’oro al grammo varia in base alla sua caratura. Si parte dai 6 carati fino ad arrivare ai 24 carati. La tipologia di carati dell’oro usato è quella da 18.

Ma torniamo al prezzo dell’oro usato. Per quanto riguarda i sei carati il prezzo si aggira sui 14 euro al grammo mentre passa ai 28 euro circa per i 12 carati. L’oro a 24 carati si aggira invece sui 50 euro in base al periodo. Infine, l’oro usato, ovvero quello a 18 carati è intorno ai 40 euro.

Tutti questi prezzi sono molto approssimativi dato che quotidianamente viene fatta una stima di quello che è il reale prezzo dell’oro.

Prezzo dell’oro 2023: previsioni

Come abbiamo già sottolineato in questo articolo non sono certamente molto belle le previsioni per il prezzo dell’oro per quanto riguarda il prossimo anno: il 2023.

Considerati i vari fattori esterni che stanno incidendo tantissimo sembra possano esserci dei mesi dell’anno in cui il suo prezzo possa addirittura diminuire del 20%. Non si tratta di dati tecnici ma di semplici analisi e non si tratta di consigli finanziari.