Da non perdere:
L’inizio del 21° secolo è stato costellato da una lunga platea di cambiamenti e differenziazioni tecnologiche, che hanno influenzato anche uno strumento molto diffuso come il televisore, con l’adozione del digitale terrestre.
Leggi anche:
Digitale terrestre, ecco a quanto lo puoi comprare: “pazzesco”
Si tratta com’è noto di una forma di segnale completamente differente dal tradizionale analogico, molto più moderno e maggiormente ricco di funzionalità, oltre ad una compressione audio e video migliore oltre che la possibilità di scegliere il tipo di audio e non solo. La “rivoluzione” del digitale ha tuttavia portato un sostanziale ricambio di dispositivi tecnologici in quanto i vecchi televisori di tipo analogico non sono stati concepiti per questa tecnologia. Dal primo decennio del secolo corrente sono stati messi in vendita decoder ed altre apparecchiature per permettere ai televisori non nativamente pronti a “leggere” il digitale di non essere sostituiti.
Anche la produzione delle TV ha dovuto adattarsi al nuovo standard che è stato anche “aggiornato” nel corso degli anni successivi con il Digitale Terrestre di ultima generazioni, definito anche di tipo 2 (o DVB T2). Il nostro paese, nelle sue emittenti principali, ha già iniziato a “mandare in pensione” i vecchi canali non regolarizzati con il nuovo standard ed entro poche settimane la maggior parte dei canali “non HD” diventeranno non più utilizzabili. Va ricordato che esiste una specifica normativa chee prevede che i TV acquistati a partire dal 22 Dicembre 2018 siano tutti compatibili con il nuovo standard DVB-T2. In caso contrario bisogna munirsi come specificato di un nuovo apparecchio o di un decoder, e proprio durante le feste natalizie può essere una buona occasione per munirsi di un decoder a basso prezzo.
Per chi non ha molto spazio, un di un decoder di piccole dimensioni che viene collegato direttamente presso la presa HDMI del TV come quello scontato su Amazon del 30 % è sicuramente una buona idea.
Anche un tradizionale decoder, come quello attualmente in promozione che costa poco più di 26 euro, rappresenta una valida soluzione.