Ecco quanto valgono le 1000 lire con la Montessori: “pazzesco”

Poche banconote hanno conquistato un valore simbolico come la 1000 lire, emissione sviluppata soprattutto in formato cartaceo per buona parte del 20° secolo, la cui versione più famosa è sicuramente quella più recente, ossia la Montessori.

Ecco quanto valgono le 1000 lire con la Montessori: “pazzesco”

Anche se è sicuramente la più famosa, la Montessori non è assolutamente la più “diffusa” in termini di pezzi anche se indubbiamente risulta esserlo considerato il poco tempo nella quale questa banconota che è stata stampata dal 1990 fino al 1998, eccezion fatta per alcune serie sostitutive che sono state effettivamente realizzate fino al 2001.

Il volto è quello di Maria Montessori, educatrice, scienziata e una delle prime donne italiane ad aver ottenuto la laurea in medicina, che nel corso degli anni ha completamente rivoluzionato il concetto di insegnamento didattico per bambini e ragazzi, portando il “moderno” sistema ad essere strettamente imparentato proprio con quello che porta il nome dell’educatrice in questione.

Le serie sostitutive rappresentano la variante più interessante dal punto di vista collezionistico in quanto si tratta di banconote sviluppate in tirature minori esclusivamente per prendere il posto degli esemplari rovinati e sono riconoscibili per la prima lettera del seriale che in questo specifico caso è sempre una X.

Per essere più precisi n particolare sono le serie che iniziano per XA, XB, XC, XD, ed in modo ancora più specifico queste banconote se terminano con una A, in eccellente stato possono valere anche più di 200 euro, mentre è meno rara la XE che vale al massimo 35 euro.

Anche una banconota “standard”, che fa parte della prima serie vale una cifra niente male: una 1000 lire Montessori del 1990 tra le prime realizzate in assoluto, riconoscibili per il seriale che inizia per AA e termina con un’altra A. In questo caso il valore, influenzato dallo stato di conservazione del “Pezzo” si aggira tra i 15 ed i 60 euro.

mille lire montessori