Hai la vecchia PS1? Ecco quanto vale oggi: “da non credere”

Il mondo delle console casalinghe è stato costellato da numerosissime  forme di piattaforme da gaming ma quelle che hanno avuto un impatto paragonabile alla prima Playstation sono pochissime. La PS1 come viene abitualmente chiamata,  è divenuta un oggetto “cult” pur rappresentando un oggetto non raro.

Hai la vecchia PS1? Ecco quanto vale oggi: “da non credere”

La diffusione della prima Playstation è coincisa con il debutto di Sony nel mondo del gaming. Non gode di veri e propri primati esclusivi, non è stata la prima console di gioco ad essere alimentata con CD e non è stata la più potente della sua generazione, tuttavia grazie ad un hardware funzionale, al già citato funzionamento tramite disco ottico, che ha permesso una facilità di replicazione dei titoli, oltre ad una relativa facilità di sviluppo e conversione dei videogiochi, ha garantito fin da subito il successo planetario della PS1, che è stata venduta dalla metà degli anni 90 fino al decennio successivo, anche nella versione “migliorata” denominata PSOne.

Anche con il debutto della Playstation 2 nel 2000 infatti la console  ha continuato a vendere, forte di un importante sviluppo di videogiochi che ha raggiunto quasi gli 8000 titoli. Nel 2006 l’ultima console PS1 è stata prodotta, ultima di una “tiratura” di oltre 100 milioni di esemplari.

Ma quanto vale una Playstation 1 oggi? Non si tratta sicuramente di un “pezzo raro” per i motivi elencati sopra, tuttavia trattandosi di un pezzo di storia del gaming ma anche più generalmente, della cultura pop tra gli anni 90 e 2000 un esemplare particolarmente ben tenuto può comunque riservare delle sorprese.

Una PS1 tradizionale, ossia quella classica squadrata, vale da 35-40 fino a 70 euro s in condizioni particolarmente buone e se munita di controller originale. La versione PSOne, riconoscibile per l’aspetto più tondeggiante può valere anche più di 100 euro, qualcosa in più per esemplari particolarmente ben tenuti.

PS1 valore