Quanto vale il Bitcoin oggi? La risposta lascia tutti senza parole

Il mondo crypto, corrispondente a quello delle criptovalute (cryptocurrency in lingua inglese) è stato considerato uno dei più promettenti ed importanti tra le varie forma di valuta elettronica, soprattutto grazie a Bitcoin, considerata la prima tipologia di risorsa economica di questo tipo.

Quanto vale il Bitcoin oggi? La risposta lascia tutti senza parole

Ha inaugurato anche il concetto di criptovaluta, che costituisce una forma di risorsa da investimento completamente slegata dalle strutture finanziarie tradizionali nonchè decentralizzata. Questo significa che niente più fare da “limite” all’incremento ma anche al “calo” di valore di Bitcoin, fattore che costituisce il più grande pregio ma anche il principale difetto.

Bitcoin infatti è una risorsa priva di forma fisica e come tutte le criptovalute funge attraverso il possesso e il trasferimento pseudo-anonimo delle monete e necessita di un numero sufficiente di computer legati sulla stessa rete per genrare i BTC, che sono poi la risorsa che viene scambiata come una qualsiasi forma di “denaro”.

L’interesse palesato nei confronti dei BTC determina il valore ma anche la quantità di BTC disponibili che è comunque molto elevata anche se il numero è limitato.

Bitcoin ha visto la massima espansione e diffusione anche culturale nell’ultimo lustro, in modo importante grazie all’interesse palesato da aziende, società e grandi “nomi” come Elon Musk che da sempre ha “spinto parecchio” per l’utilizzo di Bitcoin ma anche di criptovalute “minori” come Dogecoin. Tuttavia il “fattore Musk” ha anche evidenziato una naturale propensione di “poca stabilità”, portando gli investitori a vedere i propri investimenti crescere in maniera vertiginosa ed importante in poche settimane ma anche al contrario di altrettante “discese”.

Per buona parte del 2022 Bitcoin è rimasto più o meno stabile intorno ai 18-20 mila dollari di valore, fino a qualche settimana fa, quando il crac di un portale di exchange (ossia una forma di gestore finanziario di criptovalute) come FTX ha dichiarato bancarotta.

Questo ha portato Bitcoin a perdere un buon 20-25 % ed oggi vale intorno ai 15 mila dollari, valore comunque molto più elevato di circa un decennio fa, quando un singolo BTC valeva appena qualche centinaio di dollari.

bitcoin