Oggetti di uso comune come le monete inevitabilmente entrano a far parte del nostro “fare quotidiano”, anche in un contesto storico e tecnologico dove la moneta elettronica è sempre più diffusa e diversificata. L’errore di conio definisce una forma di differenza estetica non voluta durante la fase produttiva.
Quanto vale questa moneta con errore di conio? Ecco la risposta
Si tratta di un fattore che può presentarsi sotto numerose forme, tutte inerenti ad uno o diversi errori durante la fase di produzione delle monete. In alcuni casi sono difficili da notare, come dettagli mancanti o piccoli errori come simboli doppi, in altri invece la differenza è molto più importante, e può addirittura rendere la moneta inutilizzabile.
Anche in Italia, soprattutto con lo standard dell’Euro le monete possono presentare molti errori di conio, ma non tutti sono realmente rari e preziosi come qualcuno potrebbe pensare, in quanto si tratta di una tematica che non gode di un mercato “Preciso”, perchè è difficile stabilire la rarità di un determinato “difetto”, nella maggior parte dei casi, inoltre è la richiesta a far salire il prezzo eventuale.
Uno dei casi più famosi di errori di conio “riconosciuti” riguarda una tipologia di moneta oramai quasi sparita, ossia la moneta da 1 centesimo di euro. Nel 2002, anno di introduzione dell’euro nel nostro paese come in gran parte d’Europa, è infatti stato concepito, in modo casuale, il più famoso errore di conio della storia recente del nostro paese, che corrisponde al centesimo “sbagliato”, chiamato anche centesimo di euro “Mole antonelliana” in quanto per errore pur presentando la raffigurazione da 1 centesimo, dall’altro lato presenta l’aspeto di una da 2 centesimi, con la corrispettiva raffigurazione della Mole Antonelliana di Torino, anzichè Castel del Monte, in Puglia. Delle circa 7000 monete “sbagliate” coniate dalla zecca solo un centinaio riusconono a trovare diffusione ed oggi valgono mediamente sui 2000 euro. All’asta un esemplare di questo tipo è stato venduto per circa 6600 euro poco meno di 10 anni fa.