Se vendi la tua vecchia PS1 sei ricco: ecco quanto vale oggi

Il mondo del gaming, ossia il contesto oramai molto ampio e diversificato che ha portato allo sviluppo di contesti legati ai videogiochi ha indubbiamente alcuni “capisaldi” che sono stati confermati da brand famosi, come Sony e Microsoft, i principali “colossi” che assieme a Nintendo, costituiscono ad intervalli regolari le proprie console. Sony è entrata “in campo” con la prima Playstation, definita PS1.

Se vendi la tua vecchia PS1 sei ricco: ecco quanto vale oggi

La PS1 ha avuto una enorme importanza nel contesto videoludico di fine Novecento, essendo stata anche la prima console da gioco prodotta da Sony, dopo alcune collaborazioni, parzialmente fallite, proprio con Nintendo, che ai tempi faceva ancora  largo uso, di console a cartucce, molto costose. La prima Playstation, concepita agli inizi degli anni 90 ed commercializzata dal 1994 (1995 in Europa) è stata un successo difficilmente equiparabile da altre console, sia come diffusione “numerica” ma anche culturale, in quanto moltissimi si sono interfacciati al mondo videoludico proprio con questa console, estremamente popolare e che ha goduto di una grande diffusione “culturale”. Anche la possibilità di utilizzare giochi non originali, pur avendo creato un ammanco economico nelle casse della Sony, ha contribuito comunque ad esercitarne una cospicua diffusione.

La PS1 infatti è stata anche la prima console da  gioco alimentata a disco ottico a trovare il vero successo, portando questo standard alla normalità anche per le generazioni successive. E’ stata prodotta per oltre 10 anni, fino al 2006, anche durante la commercializzazione ha  affiancato la diffusione della PS2, uscita nel 2000.

Con oltre 100 milioni di esemplari venduti al mondo, non può trattarsi di un esemplare difficile da trovare, ma è possibile comunque guadagnare qualcosa da quello che è un simbolo del gaming: una console PS1 in buono stato vale almeno 40 euro se munita di controller originale, mentre una PSOne, vale a dire la versione “ammodernata” dalle forme più rotonde tenuta perfettamente può valere anche 100 euro.

PS1 valore