Da non perdere:
Il mondo del gaming è oggi tra i più remunerativi del contesto dell’intrattenimento e anche culturalmente non viene più considerato come “secondario”: l’impatto anche sociale dei videogiochi come parte della cultura pop è sicuramente “merito” di alcune console oramai storiche com la PS1.
Leggi anche:

Quanto vale la mia vecchia PS1? La risposta è sconvolgente
La PS1, ossia la prima console di casa Sony, è stata concepita nella prima parte degli anni 90, segnando il debutto assoluto della Sony nel mondo dei videogiochi. In precedenza infatti la casa nipponica, già molto nota per il supporto e la produzione di film, musica e simili, aveva solo collaborato per la realizzazione di supporti hardware per altre software house videoludiche come Nintendo.
Proprio un mancato accordo con la Nintendo portò alcuni dirigenti della Sony a “mettersi in proprio” e concepire una console moderna ed adatta alla grande produzione, che poi sarà la Playstation 1, per l’appunto chiamata PS1 in tempi più recenti. La facilità di utilizzo nonchè nella creazione di videogiochi compatibili, oltre al supporto ottico che ha di fatto mandato in “pensione” la quasi totalità di cartucce di videogiochi da lì in avanti, sono solo alcune delle chiavi del successo della prima console di casa Sony che ha debuttato nelle ultime battute del 1994 in Giappone, e pochi mesi dopo anche nel resto del mondo. Il successo è stato praticamente immediato ed ha completamente ridefinito le gerarchie nel contesto gaming, che da allora vede proprio Sony rivaleggiare con Nintendo (seppur in contesti sensibilmente diversi) con Microsoft che è arrivata solo qualche anno dopo con la prima Xbox.
Oggi la PS1 resta un oggetto dalla grande importanza, culturale, tecnologica ma anche emotiva, in quanto molti videogiocatori si sono approccati a questo universo con la prima Playstation.
Oggi una PS1 tenuta in ottimo stato, con tanto di controller originali, vale da 35 fino a 60 euro. Vale quasi il doppio una PSOne, ossia la versione restyling diffusa dal 2000 fino al 2006.