Bonus bollette 2023: ecco chi può richiederlo e come. “Attenzione”

La maggior parte di cittadini italiani, così come quelli europei, ha indubbiamente percepito una differenza sostanziale nelle bollette negli ultimi anni in quanto a causa di eventi che si sono verificati a poca distanza gli uni dagli altri, come la pandemia e la guerra in Ucraina, che hanno portato il governo Draghi ha potenziare il Bonus Bollette, confermato anche per il 2023.

Bonus bollette 2023: ecco chi può richiederlo e come. “Attenzione”

Di cosa si tratta? Si tratta di una comune forma di “limite” ai rincari sulle bollette corrispondenti alle forniture energetiche per i nuclei familiari sotto una certa soglia di reddito. La più recente ha Legge di Bilancio ha prorogato per i primi tre mesi del 2023 anche il bonus bollette, conosciuto anche come bonus sociale.

Il Bonus Bollette già esisteva in precedenza, concepito nella forma recente nel 2021 per fronteggiare i rincari causati dalle nuove richieste energetiche, venute a mancare durante la pandemia. Per ottenere questi bonus è essenziale aver fatto richiesta di ottenimento dell’ISEE. Proprio questo valore che costituisce la “ricchezza” del nucleo familiare è stato mantenuto, mentre la soglia per riceverlo è stata aumentata da 8.325 euro a 12.000 euro.

Il governo Meloni ha annunciato di voler ulteriormente aumentare questo importo così da garantire il blocco dei rincari sulle bollette per una platea più ampia di cittadini, portandolo fino a 15 mila euro, almeno fino al 31 marzo 2022.

Cosa succederà dopo? Probabilmente il bonus bollette sarà prorogato, ma molto dipenderà dalla situazione energetica nel frattempo sviluppatasi. In bolletta lo sconto sarà percepito direttamente, senza fare alcuna richiesta, per i nuclei familiari che hanno ottenuto l’ISEE dietro domanda e che si trovano “entro” i 15 mila euro, o alternativamente se sono presenti 4 o più figli, senza limiti di ISEE.

Questa formula “automatica” di erogazione dello sconto ha sostituito proprio dall’inizio del 2021 la precedente formula che prevedeva una richiesta da parte del nucleo familiare.

Bollette