Bollette 2023, quanto pagheremo? Ecco le previsioni. “Pazzesco”

Sono indiscutibilmente le bollette le “grandi protagoniste” di un 2022 che sarà ricordato proprio per alcuni eventi collegati al settore energetico, visti gli enormi cambiamenti sia di tipo ambientale che di tipo socio-politico. Una delle domande più naturali che possono venire in mente è proprio il contesto bollette in vista del proseguo del 2023.

Bollette 2023, quanto pagheremo? Ecco le previsioni. “Pazzesco”

Il 2022 è infatti stato problematico sotto tantissimi punti di vista: l’inflazione già in aumento, unita alla problematica delle forniture di materie prime anche dalla Guerra in Ucraina, iniziata durante la primavera dello scorso anno, ha inciso tantissimo sulle bollette di gas e luce in particolare, portando un aumento anche doppio in “media” rispetto agli ultimi anni.

Secondo un calcolo di Assoutenti nel 2021-2022 ogni singola famiglia ha pagato complessivamente 1.231 euro in più rispetto al 2020 (+92,7%), calcolando una media di +731 per il gas, +500 euro per la luce. Le modifiche inerenti al contesto commerciale, che ha portato i principali paesi importatori di risorse energetiche a cambiare “strada”, non sfruttando come in passato paesi come la Russia, hanno avuto un grande impatto sul prezzo di queste risorse ma questo non ha portato effetti immediati così rilevanti.

Per quanto riguarda il 2023 la situazione in Italia dovrebbe migliorare sensibilmente, ma ci vorrà tempo: le bollette del gas sono ancora sensibilmente più alte rispetto al 2021 anche con un prezzo del gas maggiormente sotto controllo, anche se i per le forniture di questa risorsa è stato calcolato un leggero ribasso del prezzo in bolletta di circa il 10 % almeno per i primo trimestre del 2023, anche causa degli stoccaggi di gas quasi pieni.

Migliore la situazione per quanto riguarda il contesto energetico Secondo ARERA, il prezzo dell’elettricità scenderà del 19,5% nel primo trimestre del 2023, per le famiglie con contratti energetici nel mercato tutelato, anche in questo caso è impossibile fare previsioni a lungo termine, in quanto molto sarà determinato dal contesto politico in sviluppo.

Va ricordato che è stato potenziato il Bonus Bollette proprio per questo motivo.

prezzo gas