Digitale terrestre, notizia shock: non si potranno più vedere questi canali, pazzesco

Il digitale terrestre continua molto a far parlare di se ed andiamo adesso a scoprire quali sono le novità per questo nuovo anno.

Una su tutte è certamente la data dello switch-off, ovvero la modifica che ormai un po tutti stanno trepidamente attendendo e che metterà una grossa novità nel mondo televisivo del territorio italiano. Fino a questo momento infatti per vedere i canali del digitale terrestre abbiamo bisogno della famosa scheda CAM da inserire nel nostro smart TV, vediamo cosa cambierà.

Novità sul Digitale Terrestre 2023

Il nuovo digitale Terrestre Dvb T2 è ormai praticamente arrivato in tutta Italia. Manca solamente l’ultima modifica, ovvero quella che definitivamente permetterà lo switch-off, il vero e proprio cambio dal primo al secondo metodo di televisione digitale. Non vi è ancora una data ufficiale ma se ne parla ormai dal 2018 e sembra che il 2023 sia l’anno buono, così come è stato sottolineato più volte negli anni precedenti.

Intanto una grossa novità è apparsa a partire dal 21 Dicembre scorso. Non sono più stati trasmessi i canali a bassa definizione e questo ha portato tantissime persone a dover cambiare il proprio televisore che non supportava l’HD, l’alta definizione.

Non si sa ancora, comunque, se ci sarà una vera e propria data durante la quale sarà spento il vecchio digitale terrestre o se tutto avverrà in maniera graduale. Certo è che comunque molti italiani stanno già in questi giorni subendo delle problematiche sui propri televisori. Da chi non vede i canali televisivi a chi non riesce completamente a visualizzare le schermate per la ricerca automatica.

Cosa cambia con il nuovo Digitale Terrestre?

Una sarà la modifica principale del nuovo digitale terrestre e vedrà appunto la sostituzione dei vecchi canali a bassa definizione con quelli ad alta definizione. Resta inoltre invariato, a quanto sembra, la numerazione dei canali in 4K che ormai sta prendendo sempre più piede in tutti i tv di ultima generazione.

Proprio quest’ultimo argomento, ovvero quello relativo alla generazione del nostro televisore, è molto importante. Sembra infatti che non tutti i dispositivi saranno compatibili con il nuovo digitale terrestre e per averne conferma dovrete visualizzare e raggiungere il nuovo canale Rai e Mediaset che vi darà la risposta al quesito. Se riuscirete a visualizzarlo allora non avrete problemi con questa novità.

digitale terrestre