I 2 euro costituiscono una delle forme di monetazione maggiormente diffuse e conosciute in tutta Europa, nonchè delle monete molto più “varie” nelle rappresentazioni rispetto alle altre, in primis per la tematica delle monete commemorative, che sono realizzate dal 2004 proprio in questo formato. Alcune emissioni come i 2 euro con i fiori costituiscono invece una “faccia” standard.
Leggi anche:
Quanto valgono i 2 euro con i fiori? La risposta sconvolge tutti
Infatti la Finlandia ha scelto proprio questa forma di rappresentazione per le proprie monete da 2 euro non commemorative, bensì quelle “standard”. La nazione nordica infatti, l’unica scandinava a fare ricorso dell’euro, ha scelto fin dal principio di dedicare le proprie monete “principali” a flora e fauna locali.
Infatti i 2 euro con i fiori fanno riferimento ad una particolare forma di pianta nota come lampone artico (Rubus arcticus), particolamente diffuso in tutto il nord Europa. La raffigurazione è stata mantenuta dal 2002 e prosegue ancora oggi sull’emissione più “alta” nel valore. Come tutte le monete da 2 euro è realizzata in formato bimetallico, in quanto la parte esterna è costituita da rame-nichel (rame 75% – nichel 25%) mentre la parte interna da nichel-ottone (rame 75% – zinco 20% – nichel 5%).
E’ una moneta tendenzialmente non così rara, eccezion fatta per un’annata in particolare: nel 2006 infatti come in molte altre nazioni la Finlandia ha aggiornato la raffigurazione dell’Europa portando le nazioni unite rispetto alla prima serie, che invece evidenziava una distanza. In questo anno specifico la zecca finlandese (che si è occupata tra l’altro anche per le prime monete della Grecia) ha per l’appunto aggiornato le proprie emissioni ed una percentuale ridotta di monete con i fiori del 2006 risulta già avere le nazioni non “distanti” ma collegate.
Queste emissioni specifiche, coniate in 55 mila esemplari (molti meno rispetto a qualsiasi altra annata) fa aumentare il valore a circa 20 euro per un esemplare in buono stato, valore che può superare i 60 euro se in Fior di Conio.