6 al Superenalotto, ecco a quanto è arrivato il premio: “pazzesco”

Poche realtà in fatto di “attività ludica” rappresentano un indubbio successo anche dal punto di vista della longevità come il Superenalotto, una forma di lotteria numerica ad estrazione, che dal funzionamento “basilare” del Lotto ha trovato una popolarità sempre maggiore, anche in ambito pubblicitario. Fare il 6 al Superenalotto costituisce vera e propria “manna dal cielo” dal punto di vista monetario.

6 al Superenalotto, ecco a quanto è arrivato il premio: “pazzesco”

Il concetto che sta alla base del Superenalotto è molto semplice: come il Lotto, il tutto è basato su una serie di estrazioni settimanali, che portano all’estrazione di 6 numeri che nel corso del tempo ha portato ad una differenziazione sempre più radicale dal Lotto.

Infatti rispetto a quest’ultimo il Superenalotto è una lotteria a vincita variabile, in quanto è possibile ottenere delle vittorie in denaro anche con 2, 3, 4, 5 numeri, oltre ad essere incluse possibilità ulteriori con il numero Jolly, il Superstar ed il quadrato Magico, che conferisce la possibilità di vincere immediatament 25 euro.

Fare il 6 tuttavia è il sogno per nulla proibito dei giocatori: il successo del Superenalotto è riscontrabile nella facilità e nella duttilità delle giocate effettuabili (la giocata minima prevede 1 €) oltre che dalla possibilità di azzeccare il 6 anche con la giocata minima, anche se le percentuali sono tra le più basse in assoluto in termini di probabilità.

Solo 1 su 622.614.630 infatti è statisticamente la possibilità di fare 6, e quindi di aggiudicarsi l’intero montepremi, eventualità “sbloccata” poco più di 100 volte dal 1997 oggi. La prima vittoria con il 6 è stata registrata nel 1998 e corrispondente a poco più di  16 miliardi di lire, mentre l’ultima in ordine di tempo risale al 2021, precisamente in agosto, che ha portato alla vittoria di oltre 156 milioni di euro.

L’importo più alto risale al 2019 quando a Lodi sono stati vinti oltre 209 milioni di euro, tra l’altro con una schedina da 2 euro con i numeri selezionati a caso dal terminale della ricevitoria.

Ad oggi il montepremi è sempre più ricco, ed ammonta a 344.000.000 €.

6 Superenalotto