Le criptovalute sono state a lungo “teorizzate” come forme di “denaro elettronico alternativo” da molti decenni ma sono divenute realtà anche nella realtà con lo sviluppo di Bitcoin, nel 2008. La concezione di Bitcoin è stata fin dal principio avvolta nel mistero delle origini ma anche nel funzionamento in senso stretto, ed ha capitalizzato a lungo l’attenzione.
Quanto varrà Bitcoin il prossimo mese? Le previsioni tolgono il fiato
A partire dall’autore infatti, di natura sconosciuta (ancora oggi le origini dell’autore che si fa chiamare Satoshi Nakamoto sono sconosciute) anche nel funzionamento, perlomeno agli inizi, Bitcoin ha destato l’attenzione inizialmente di pochi.
La struttura è rappresentata da una forma di bene economico utilizzabile come qualsiasi altra risorsa elettronica il cui valore non è determinato da alcuna forma di ente centrale, quindi le risorse effettive, ossia i BTC diminuiscono ed aumentano in base alla richiesta del mercato.
I BTC costituiscono le “ricompense” generate dai computer collegati in fase di decriptazione dei dati sulla rete, ed essendo a numero chiuso, la richiesta secondo molti non potrà mai scendere oltre limiti minimi, anche se Bitcoin negli ultimi anni ha abituato a enormi aumenti ma anche “discese” importanti. Il 2022 non è stato un anno positivo per le criptovalute in senso generale, a causa di crisi economiche ed energetiche, unite ad una forma di disinteresse maggiore rispetto al passato.
In meno di due anni Bitcoin è calato nel valore di oltre il 65 %, dal picco di circa 67 mila dollari agli attuali 15 mila dollari, dopo una prima parte di anno in cui il valore è stato poco sopra i 20 mila.
Resta comunque la criptovaluta maggiormente conosciuta e venduta, nonchè capitalizzata, fattori che difficilmente porteranno a nuovi cali. Secondo molti analisti proprio ora potrebbe essere una buona idea investire su questa valuta in un mercato “normalizzato” e più maturo rispetto al passato.
Dagli attuali 15 mila euro il nuovo anno potreebbe portare un incremento di valore progressivo anche oltr i 22 mila euro.