Da non perdere:
Il nuovo digitale terrestre sta ormai per arrivare e per questo motivo molti sono coloro che stanno cercando il più informazioni possibile per tenersi aggiornati.
Leggi anche:
Il rischio che ognuno di noi corre è che da un giorno all’altro potrebbe non vedersi più la televisione in chiaro, ovvero tutti quei canali di Rai e di Mediaset che fino ad oggi vediamo tranquillamente. Utilizzare in questo momento un televisore di ultima generazione è sicuramente ideale per tenersi tranquilli e non avere problemi al momento dello switch-off del vecchio digitale terrestre.
Andiamo però a vedere quali saranno le novità alle quali si andrà incontro tra qualche tempo. Innanzi tutto, la prima grande novità è già arrivata: a partire da qualche giorno, infatti, non si vedono più i canali a bassa risoluzione e quindi i vecchi televisori dovranno assolutamente essere sostituiti con qualcosa di nuovo.
Novità digitale terrestre
Secondo quelle che sono le indiscrezioni sul nuovo digitale terrestre sembra che potranno essere in molti a cambiare televisore. Infatti, se non si ha un dispositivo adatto alla visione dell’alta definizione si sarà praticamente eliminati dalla visione dei canali.
Per risolvere il problema lo stato ha comunque messo a disposizione un bonus TV negli ultimi mesi che ha permesso a tante persone di poter cambiare il proprio televisore a prezzi molto contenuti. Per essere sicuri che il proprio dispositivo funzionerà con il nuovo digitale terrestre si può controllare il canale che è stato creato appositamente.
Se si riuscirà a vedere questo canale allora la nostra tv è praticamente abilitata alla visione, in caso contrario ci toccherà o acquistare un decoder nuovo o addirittura un nuovo televisore. Tutto varia in base a quanti anni abbia il nostro dispositivo.
Cosa cambia con il nuovo digitale terrestre? La risposta è molto tecnica ma allo stesso modo semplice ed intuitiva. Infatti adesso i nostri smart tv utilizzeranno delle frequenze di telefonia mobile a 5G per poter far visionare determinati canali. Questo è il motivo principale, dunque, per cui alcuni televisori potranno andare in disuso.