Sport e tech: le app più popolari per gli appassionati di calcio

Il pallone non rotola solo allo stadio o all’interno degli schermi televisivi. Da diversi anni a questa parte le soluzioni per fruire del calcio si sono moltiplicate all’inverosimile. Tutto è diventato più digitale ed essere appassionati non significa limitarsi soltanto a seguire le notizie e le partite della propria squadra del cuore. Un mercato vasto come quello delle app non poteva certo rimanere insensibile a un fenomeno del genere. In Italia questo sport attira ad ogni weekend milioni e milioni di tifosi tra chi si riversa nelle curve e chi si avventura tra le app legate all’informazione diretta o ai siti per le scommesse sugli eventi del calcio. Non sorprende, dunque, che periodicamente spuntino fuori nuove applicazioni a tema.

Per assistere ad un incontro non è nemmeno più necessario il televisore. Va da sé che gli enti che sono riusciti ad aggiudicarsi i diritti di trasmissione si sono modernizzati mettendo a disposizione dei device delle app che permettono una regolare visione in streaming. Nel 2021 DAZN ha acquistato i diritti sull’intera Serie A e di conseguenza l’app della società londinese è tra le più ricercate da chi non vuole perdersi nemmeno un minuto delle gesta della propria squadra. Per rimanere aggiornati sulle varie news giornaliere, invece, c’è l’imbarazzo della scelta: al giorno d’oggi sia le testate più importanti come “La Gazzetta dello Sport” sia i siti web minori godono di un software personalizzato che facilita l’accesso ai contenuti da mobile.

Il calcio è soprattutto divertimento e i più piccini, coloro che hanno appena iniziato ad approcciarvi, sognano di ripercorrere o di emulare le gesta dei loro campioni preferiti, magari anche solo virtualmente. Per questo motivo gli store digitali pullulano di veri e propri videogame che altro non sono che simulazioni calcistiche. “FIFA Calcio” è probabilmente il titolo più noto: si tratta della conversione mobile della celeberrima serie della EA Sports. Molti sviluppatori si sono dilettati nel tempo nel produrre anche giochi meno sofisticati rispetto ai soliti colossi, allo scopo di prendersi almeno una piccola fetta del mercato: un esempio in tal senso è rappresentato da “Super Goal – Calcio Stickman”, una delle app pallonare che negli ultimi tempi va per la maggiore.

Vivere il calcio significa anche addentrarsi negli aspetti manageriali sui quali si fondano di fatto i club. Chi desidera può divertirsi dunque anche con titoli alla stregua di “OSM” o “Top Eleven”. Anche se alla fine si tratta pur sempre di un gioco, di diversa natura è l’attrazione del Fantacalcio, che consiste nello schierare ogni settimana una formazione composta eventualmente anche da giocatori che nella realtà militano in squadre diverse e i cui punteggi vengono determinati dalle pagelle pubblicate sulle principali testate giornalistiche.

Insomma, la tecnologia ha cambiato radicalmente anche il modo di godere del più popolare dei passatempi del nostro Paese. Il calcio viene giocato sempre di meno tra le strade o tra i vicoli dei piccoli comuni, ma anche se ha cambiato forma trasferendosi sugli schermi dei telefonini non ha fatto smarrire il sentimento identitario e lo spirito di appartenenza che ha sempre contraddistinto e sempre caratterizzerà i veri tifosi.

Lascia un commento